Snowboard, il salodiano Giovannini ancora campione italiano

SALO' - Un altro tricolore per lo snowboarder salodiano Edoardo Giovannini, che ha chiuso l’ennesima stagione ricca di vittorie con la conquista del titolo di campione italiano di snowboard freestyle nella categoria Allievi.

Classe 2004, studente del liceo Medi di Salò (frequenta la prima dell’indirizzo Scienze Umane), atleta dello Snowboard Team Campiglio e della squadra agonistica di freestyle Comitato Trentino guidata dall’allenatore Stefano Benchimol, Edo ha chiuso nei giorni scorsi una lunga annata agonistica ricca di vittorie con la conquista del titolo di campione italiano di snowboard frestyle nella categoria Allievi, bissando così il successo del 2018 (leggi qui).

Edoardo Giovannini, al centro, durante le premiazioni dei Campionati Italiani.

Lo snowboarder bresciano ha vinto anche la classifica generale assoluta di Coppa ItaliaIn questo circuito, svoltosi in diverse tappe in differenti location – Pila (Aosta), Prato Nevoso (CN), Monte Bondone  e Madonna di Campiglio (TN) -, Edo ha vinto l’oro nella categoria Allievi, ma soprattutto si è classificato Primo Assoluto Overall, è stato cioè il primo assoluto in classifica generale, battendo anche allievi della Nazionale e atleti più grandi di lui. Il Circuito di Coppa Italia ha decretato la sua ammissione direttamente in finale per i Campionati Nazionali senza dover fare le qualifiche.

Sono successi che potrebbero portare presto Edoardo nel giro azzurro (la commissione FISI si riunirà al massimo a fine maggio a Milano per ufficializzare e definire le squadre). Si vedrà.

Intanto lo aspettano una primavera e un’estate di allenamenti sui ghiacciai francesi, per continuare a cullare il suo sogno più grande: le Olimpiadi invernali a Pechino 2022.

Edoardo Giovannini, campione italiano di snowboard freestyle, categoria Allievi.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.