A Polpenazze la 67° adunata sezionale degli alpini della Monte Suello

POLPENAZZE - Quest’anno la tradizionale Adunata Sezionale degli Alpini della Sezione di Salò “Monte Suello”, giunta alla sua 67^ edizione, si terrà nei giorni 7 e 8 settembre in Polpenazze del Garda. In programma tanti eventi di avvicinamento all'Adunata.

Sarà a Polpenazze, il 7 e 8 settembre, la 67a Adunata sezionale della Monte Suello .

Nel borgo della Valtenesi la prima si svolse nel 1981 e il Capogruppo era Luigi Bocchio; la seconda nel 1997con Capogruppo Angelo Bertini. Quest’anno per la terza volta gli alpini si ritroveranno in questa bella località nel cuore delle colline moreniche della Valtenesi.

“Insieme a questa comunità – scrive il presidente sezionale Sergio Poinelli – nell’opuscolo dell’adunata (lo puoi leggere qui)- celebreremo anche la costruzione del monumento in onore dei Caduti della Grande Guerra, avvenuta nel 1919. Questa è la motivazione che ha mosso il Capogruppo Claudio Mazzacani, unito ai suoi 69 alpini e 15 amici, appoggiati dal Sindaco avv. Andrea Dal Prete e dalla sua amministrazione, a chiedere e ottenere l’organizzazione dell’Adunata sezionale.

Il Gruppo Alpini di Polpenazze è da sempre attivo nella comunità e nella vita associativa della Sezione come lo dimostrano l’assegnazione del premio “Italo Maroni” come miglior Gruppo nel 1997, il riconoscimento con il premio “don Antonio Andreassi” assegnato nel 2013 come miglior Alpino a Gian Battista Turrina e la presenza dei tanti alpini che a vario titolo sono stati eletti nel Consiglio Direttivo Sezionale.

Ci ritroveremo, ne sono certo- continua Poinelli – con tutti i 57 Gruppi e i loro gagliardetti per ribadire la voglia di stare insieme in un clima di solidarietà per rendere visibile la difesa e salvaguardia del territorio, per confermare l’attaccamento alla Patria, per onorare con fierezza la nostra bandiera e per fare memoria celebrando tutti i Caduti in guerra e in pace, sapendo orgogliosamente di essere il popolo italiano. Possiamo fare di più e meglio, è vero, ma nessuno mai potrà dire che siamo stati inerti e insensibili. Ora, gente tutta di Polpenazze, sappi e stanne certa che là dove e fino a quando ci sarà un Alpino, sicuramente potrai sempre contare sulla nostra forza e la nostra pacatezza, sulla nostra disponibilità e la nostra solidarietà, sull’ascolto e l’accoglienza dei bisogni con una disponibilità solerte, disinteressata e sincera. Polpenazze, sarai sicuramente piena di tricolori per ricordare a tutti che l’Italia, e i suoi italiani, è viva, schietta, forte, solidale e disponibile e noi Alpini, raccolto il testimone dei Caduti e dei nostri vèci, sapremo ancora e sempre onorare la nostra patria. Viva l’Italia, viva la “Monte Suello”.

 

Non c’è alcun campo del sociale che non li veda presenti, dalle manifestazioni sportive a quelle culturali, dal tempo libero all’assistenza; un impegno costante e assiduo, il loro, volto a promuovere e sostenere ogni attività a favore della comunità.

Per non dire dei preziosi contributi offerti in occasione di eventi calamitosi che hanno funestato il nostro territorio. Lo spirito alpino, fatto di dedizione e di volontà di concorrere al bene comune, ha sempre offerto una splendida dimostrazione della sua capacità e generosità.

L’adunata sarà, come sempre, l’occasione per festeggiare assieme agli alpini.

Ecco il folto programma degli interventi predisposti, specialmente le attività denominate “Aspettando l’Adunata” che, alcune già effettuate nei mesi scorsi in collaborazione con la scuola primaria di Polpenazze, riprendono nei prossimi giorni.

ASPETTANDO L’ADUNATA

Giovedì 4 luglio 2019, ore 20,45 – Frazione Castelletto: Spettacolo del coro voci bianche e giovanile “Carminis Cantores” di Puegnago

 

 

Martedi 16 luglio 2019, ore 20,45 – Frazione Picedo: Concerto del coro “Erica” di Paitone

 

Domenica 25 agosto 2019, dalle ore 16,00 “FESTA ALPINA”: Raduno di fanfare che sfileranno nelle vie del paese per incontrarsi in piazza Biolchi per il concertone finale

Domenica 1 settembre 2019, dalle ore 16,00 Chiesa parrocchiale Intrattenimento Alpino con rassegna di cori e presenza di stand gastronomico

 

GIORNI DELL’ADUNATA

Venerdi 6 settembre 2019, ore 20,30 – Sala consiliare: Serata della “Rimembranza”: La Grande Guerra e i Caduti di Polpenazze. La costruzione del Monumento e il loro indelebile ricordo, con l’accompagnamento della “Minibanda” di Polpenazze del Garda.

Sabato 7 settembre 2019, ore 14,30 – Campo Sportivo Polpenazze del Garda: Torneo di calcio delle tre Sezioni alpine bresciane (Monte Suello, Brescia e Valle Camonica)

Sabato 7 settembre 2019, ore 17,00 – Sala consiliare Saluto del Sindaco e del Presidente della “Monte Suello

Sabato 7 settembre 2019, ore 17,30 – Piazza Alpini: Ammassamento presso il Monumento degli Alpini, alzabandiera e sfilata per le vie del centro con deposizione corona al monumento ai Caduti di Piazzale Biolchi

Sabato 7 settembre 2019, ore 20,45 – Piazzale del Castello: Concerto della “Fanfara Alpina Tridentina”

 

Domenica 8 settembre 2019, ore 9,00 – Zona Centro Sportivo Polpenazze del Garda: Ammassamento

Domenica 8 settembre 2019, ore 10,00 Sfilata per le vie del paese

Domenica 8 settembre 2019, ore 10,30 – Piazzale Biolchi: Discorsi ufficiali e Santa messa

Domenica 8 settembre 2019, ore 12,00 – Carosello della “Fanfara Alpina Tridentina”, passaggio della “stecca” al gruppo organizzatore della prossima Adunata Sezionale, ammainabandiera, pranzo ufficiale presso il Centro Sportivo

Sabato e Domenica 7-8 e 13-14 settembre – Saletta pubblica sotto Piazzale Biolchi “CENT’ANNI IN SILENZIO” Mostra/esposizione di reperti ritrovati lungo il fronte Italiano, teatro di scontro durante la Grande Guerra (Visite guidate per gruppi e scolaresche durante la settimana prenotando al cell. n. 347 3896847).

Gli alpini a Salò per l’adunata 2016.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.