Scarico di acque nere a Rivoltella, i 5 Stelle chiedono spiegazioni

DESENZANO - Presenza di contaminazione da scarichi di acque nere presso uno scarico mappato come scarico per acque meteoriche. Il M5S: «Acque Bresciane o il Comune di Desenzano dovrebbero fornire spiegazioni».

Sulla questione interviene il Movimento 5 Stelle di Desenzano con questo comunicato:

«In questi giorni il CAT Comitato Ambiente Territorio ha pubblicato alcuni video relativi allo scarico situato lungo la passeggiata a lago di Rivoltella all’altezza dell’Hotel Acquaviva.

Questi video risultano particolarmente interessanti in quanto mostrano in modo inequivocabile la presenza su tale scarico di una evidente contaminazione da scarichi di acque nere o miste.

Ci occupammo di questo scarico in particolare oltre un anno fa (qui il link al video) quando documentammo e segnalammo i ripetuti allagamenti che proprio quest’ultimo causava sulla passeggiata soprastante, con singolare regolarità. Tuttavia gli sversamenti in quel caso non mostravano evidenti segni di contaminazione e non si riscontrarono residui tipici dei reflui fognari. Analizzando le mappe a nostra disposizione si nota come lo scarico in questione venga classificato come dedicato esclusivamente alle acque bianche meteoriche provenienti dalla strada soprastante.

 

Anche l’autorizzazione allo scarico si riferisce esclusivamente a questa tipologia di reflui, e non contempla la possibilità di scaricare fognature. Un uso differente richiederebbe quindi come minimo l’aggiornamento dell’autorizzazione, diversamente tale uso risulterebbe abusivo.

A questo punto Acque Bresciane o il Comune di Desenzano dovrebbero fornire spiegazioni, motivare la provenienza di queste contaminazioni e prevedere i necessari interventi di sistemazione.

Mentre proseguono i lavori alla Spiaggia D’Oro altri scarichi continuano dunque a mostrare le proprie criticità, ricordandoci quotidianamente come questo problema, nonostante gli interventi messi in cantiere, sia ben lontano dall’essere risolto.

Addirittura – concludono i 5 Stelle – come in questo caso mostrando evidenti problemi in casi dove non dovrebbero essercene, andando quindi ad aggravare una situazione già complicata».

Sopralluogo di stamattina presso lo scarico in prossimità dei giardini a lago dell’hotel Acquaviva, emana puzza di fogna e zolfo e sono visibili residui di pannolini .Che scarico è?

Gepostet von CAT Comitato Ambiente Territorio am Sonntag, 22. September 2019

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

 

I commenti sono chiusi.