Le congratulazioni di un turista: “Riva città green da prendere a modello”

RIVA DEL GARDA - Il sig. Andrea Volpi di Sorisole (BG), dopo aver trascorso lo scorso agosto quattro giorni a Riva del Garda ha scritto una email di congratulazioni rivolta «a tutte le persone che operano nel vostro bellissimo Comune», alla quale il sindaco Adalberto Mosaner ha voluto rispondere.

«Ho avuto modo innanzitutto di trovare una zona pedonale grandissima e ottimamente studiata e funzionale -scrive Volpi nella sua email, datata 19 settembre, indirizzata all’indirizzo [email protected] – con tantissimo verde ben curato e piste ciclopedonali veramente ottime; ho notato una pulizia e uno svuotamento continuo anche più volte al giorno dei cestini pubblici e anche i parcheggi macchina e moto (io stesso ero con una Vespa) divisi, comodi e adatti agli spazi. Potrei soffermarmi poi su tutto ciò di bello che ho potuto visitare nel vostro centro storico e farvi ancora complimenti, ma non voglio farvi perdere tempo e mi premeva sottolineare l’aspetto “green” del vostro ambiente, che penso sia semplicemente da prendere a modello».

«Mi ha fatto molto piacere leggere la Sua email di apprezzamento per la nostra città – ha scritto il sindaco Adalberto Mosaner nel suo messaggio di risposta – il cui testo ho inoltrato ai vari servizi del Comune di Riva del Garda, dato che il risultato che Lei ha verificato è frutto del lavoro di tante persone. Governare una città non è un compito semplice, mi creda: la complessità che ci si trova ad affrontare ogni giorno (specialmente in tema di norme) rischia di rallentare tutto e fa di ogni sassolino un macigno enorme, causando a noi amministratori, spesso, un sentimento di frustrazione e una percezione di impotenza. Anche per questo il Suo apprezzamento è particolarmente gradito.»

«Aggiungo una riflessione -prosegue il messaggio del sindaco -osservando che a molti di noi succede di tanto in tanto di imbattersi, come è successo a Lei, in qualcosa di positivo, di molto apprezzabile o di gradito, magari anche solo il comportamento gentile di qualcuno, o un semplice caffè al bar ben fatto e servito con un sorriso, ma raramente ci capita di segnalarlo a chi lo merita (per l’eterna fretta in cui siamo immersi, o per pigrizia o per altri mille motivi). Lei invece l’ha fatto, e alle Sue congratulazioni mi lasci risponderle con le mie, che rivolgo a Lei per le righe che ci ha spedito, che non solo ci hanno fatto molto piacere, a me e a tutta l’Amministrazione comunale, ma sono anche un piccolo esempio di atteggiamento partecipativo, attento e responsabile, prezioso perché contribuisce a tenere vivo il sentimento di comunità e di identità proprio di ogni collettività nazionale».

Il Garda trentino con Riva del Garda.

 

 

I commenti sono chiusi.