Lago di Garda, una sonda comunica in tempo reale la temperatura

RIVA DEL GARDA - Installata dall’Agenzia provinciale trentina per la protezione dell’ambiente, permette inoltre di rilevare altri importanti parametri chimico-fisici. Rileva anche eventuali anomalie come fioriture algali o eventi inquinanti.

Il lago di Garda è uno degli specchi d’acqua che l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA; info: www.appa.provincia.tn.it) monitora costantemente da più di 20 anni. Le modalità di analisi sono cambiate nel tempo per valutare in maniera sempre più efficace le variazioni ambientali del lago.

Da marzo 2019 è stata installata da APPA una nuova sonda multiparametrica che è agganciata alla profondità di un metro ad una boa fissa a Riva del Garda, tra punta Lido e la spiaggia Sabbioni, a circa 100 metri dalla riva.

Una misurazione in continuo e in tempo reale. Questa sonda permette di monitorare in continuo i principali parametri dell’acqua per cogliere sia le normali variazioni stagionali, sia le eventuali anomalie come ad esempio fioriture algali o eventi inquinanti.

Questo strumento non solo rileva importanti paramenti chimico-fisici: temperatura, conducibilità specifica, salinità, pH, ossigeno disciolto e clorofilla dell’acqua, ma permette la ricezione dei dati in tempo reale.

In particolare la temperatura, che rappresenta la condizione termodinamica del lago, viene resa disponibile sul sito web di APPA.

Questa novità consente agli abitanti della comunità del Garda e ai turisti di “monitorare” in prima persona lo stato di temperatura dell’acqua per fruire al meglio del lago.

 

 

I commenti sono chiusi.