“Inutili e pericolose”: l’appello contro le lanterne cinesi

LAGO DI GARDA - Nei periodi di massima pericolosità per il rischio incendi, l'uso delle lanterne è vietato, ma il buon senso suggerisce di evitarle in ogni periodo dell'anno. A Capodanno se volete la suggestione delle luci in cielo, guardate le stelle!

Le lanterne volanti, o lanterne cinesi, che volano grazie all’aria calda prodotta dalla fiammella di uno stoppino, sono sempre più diffuse e utilizzate in occasione di ricorrenze come Capodanno, momento in cui si affidano a queste lanterne di carta messaggi di buon auspicio.

Apparentemente innocue, le lanterne di carta sono in realtà “un marchingegno infernale – dicono i responsabili della Protezione civile – capace di innescare incendi e devastare il territorio“.

«I resti di queste mini mongolfiere in miniatura – osserva la Coldiretti – non sono sempre biodegradabili e alcune hanno parti in filo di ferro che rischiano di finire nella dieta degli animali. Inoltre è evidente il rischio di favorire incendi nelle attuali condizioni climatiche e vegetazionali, caratterizzate da condizioni di gran secco, abbinate a vento in alcune parti del territorio».

Pertanto, cortesemente, se volete vedere la suggestione delle luci in cielo, guardate le stelle.

 

 

I commenti sono chiusi.