Dritto negli occhi: Romanino a Pisogne

PISOGNE – Un’idea per una gita fuori porta, sul lago d’Iseo (BS) per iniziare il nuovo anno nutrendosi di arte e natura. La visita guidata di "Oltre il tondino", alla scoperta di Pisogne e dell'arte di Romanino, che proprio qui realizzerà il un suo capolavoro artistico.

Domenica 12 gennaio avrà inizio nel piazzale davanti alla Chiesa di Santa Maria della Neve una visita guidata alla scoperta del borgo di Pisogne e delle bellezze artistiche custodite nei suoi monumenti.

«Noi come antichi viandanti – dicono gli organizzatori – andremo dritti, al centro di quello che un tempo era un importantissimo crocevia: il paese di Pisogne.

La chiesa di Santa Maria della Neve, la Cappella Sistina dei Poveri, ne era il cuore: da una parte l’antica via Valeriana, la sola strada che portava a valle o ai valichi e dall’altra la strada delle miniere della Val Trompia: l’inizio della via di quel ferro così prezioso per l’economia.

 

Scopriremo l’importanza dei campanili per chi viandante nei secoli passati cercava un luogo sicuro e proveremo ad immaginarci antichi pellegrini lungo quelle vie così trafficate e così impervie.

Entreremo nei misteri dell’arte di Romanino che proprio a Pisogne realizzerà il un suo capolavoro artistico che darà il via alla sua fase “camuna”.

Una visita guidata che è Arte e racconto di Vita che solo in un luogo di valico e di frontiera, quindi di scambio, com’era Pisogne un tempo, poteva prendere forma.

Poi con calma, passeggeremo sul lungo lago, per riempirci gli occhi anche del bello della natura.

 

Appuntamento in calendario domenica 12 gennaio alle 10.30.

Ritrovo: davanti alla stazione dei treni di Pisogne alle 10 o davanti alla Chiesa di Santa Maria della Neve h. 10.30

Durata della visita: h. 2,45 circa, con molta calma

Contributo per la visita: € 10,00 – under 14 gratuito, under 18 € 5,00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA. Informazioni e prenotazione: 348.3831984 – [email protected]www.oltreiltondino.it.

 

 

I commenti sono chiusi.