L’ultimo “sonderkommando” italiano, deportato a Dachau

LONATO - A Lonato una serata per parlare di militari italiani internati nei lager con una video intervista a Enrico Vanzini, ultimo "sonderkommando" italiano, obbligato a collaborare con i nazisti nel campo di sterminio. 

Venerdì 7 alle 20.45 presso la Sala della musica (laterale alla Biblioteca) in Via Zambelli 22,  incontro pubblico per parlare di IMI, Internati Militari Italiani. Sarà l’occasione per citare anche la storia di alcuni IMI lonatesi.

Durante la serata sarà proiettata una recente intervista a Enrico Vanzini, ultimo “sonderkommando” italiano, deportato a Dachau. I sonderkommandos furono gli speciali gruppi di deportati, per la maggior parte di origine ebraica, obbligati a collaborare con i nazisti all’interno dei campi di sterminio.

Relatori dell’incontro saranno Claudio Bianchera e Giuliano Cremonesi, studiosi che hanno approfondito il tema della deportazione, del lavoro coatto e dei ricorsi che si possono ancora presentare, essendo anche personalmente coinvolti in quanto discendenti diretti di IMI.

 

I commenti sono chiusi.