Progetto smart city, Gardone Riviera è un paese connesso

GARDONE RIVIERA – Turisti e residenti sempre online grazie all’attivazione di infrastrutture digitali per i servizi di «smart city». Costituita una rete wi-fi con 14 hot-spot per l’accesso gratuito al web. 

L’iniziativa è promossa nell’ambito della rete provinciale attivata nel gennaio 2019, che consente di navigare gratuitamente in prossimità di vari hotspot pubblici distribuiti all’interno dei territori comunali che hanno aderito al progetto: Gardone Riviera è fra questi.

La navigazione è gratuita 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 grazie agli hotspot pubblici distribuiti tra le vie, i parchi e i punti di interesse dei vari Comuni. Le aree nelle quali è disponibile il servizio WiFi sono riconoscibili grazie alla presenza di appositi cartelli riportanti il nome e la simbologia della rete senza fili al fine di facilitare anche l’utilizzatore occasionale.

Ecco le ubicazioni degli hot spot wi-fi installati sul territorio gardonese: piazza Scarpetta (Municipio) – piazza Pedrazzi (Fasano) – piazzale Vittoriale – Casinò – piazza Marconi – piazza Wimmer – via R. Follereau (Scuola Alberghiera) – corso Zanardelli 25-31 (ex Area Esso – di fronte al Grand Hotel Gardone) – Circolo Canottaggio G. D’Annunzio (corso Zanardelli 198, spiaggia Villa delle Rose).

L’accordo prevede il versamento alla Provincia, da parte del Comune, di un canone annuo di 8mila euro per la gestione e il funzionamento delle infrastrutture.

Nell’ambito delle aere di copertura Wi-Fi, al possessore di un dispositivo in grado di captare il segnale della connessione sarà offerto un accesso libero alla rete che gli consentirà di collegarsi direttamente a una pagina web nella quale viene spiegata la procedura da seguire per la prima registrazione alla rete. Tale modalità di autenticazione prevede che, a seguito dell’invio di un sms al numero della rete mobile +39 342 4112910, il sistema di registrazione risponda al mittente con l’invio di un altro sms che contiene la password di accesso.

A questo punto sul dispositivo l’utente dovrà ricercare tra le reti wifi disponibili quella con l’identificativo ” provbswifi ” e, una volta selezionata, dovrà inserire, tra i dati richiesti, solo lo User o Identità, che corrisponde al proprio numero di cellulare (comprensivo del prefisso internazionale, ma senza gli zeri iniziali – ad es. 39335123123), e la password (quella contenuta nell’SMS appena ricevuto). Se lo smartphone utilizzato dispone del sistema operativo Ios (iphone/Ipad/MAC) sarà richiesta anche l’accettazione di un certificato che serve a memorizzare la password appena inserita. Alcuni smart phone richiedono anche il tipo di autenticazione: selezionare PEAP e Nessun certificato.

Una volta eseguita tale procedura, che implica la registrazione del dispositivo nella rete e la registrazione della rete sul dispositivo stesso, non sarà più necessario effettuare alcun tipo di autenticazione manuale perché il sistema Wi-Fi riconoscerà automaticamente la presenza di un dispositivo registrato e collegherà l’apparato alla rete provbswifi.

La rete provbswifi è federata con le seguenti reti: Free Italia WiFi – Orio WiFi – Bergamo WiFi – Brescia WiFi. Numero verde assistenza tecnica : 800 98 52 85 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.

 

 

 

I commenti sono chiusi.