Salò, sindaco e capigruppo di minoranza scrivono ai cittadini

SALO' - Sindaco e Capogruppo di minoranza hanno condiviso, in questo delicato momento, un messaggio rivolto ai concittadini al fine di «unirci nel contrastare insieme il diffondersi del contagio».

Cari concittadini, Vi scriviamo insieme, Sindaco e Capigruppo di minoranza, perché questo è il momento di unirci nel contrastare insieme il diffondersi del contagio.

E’ stata ufficialmente confermata la presenza di persone affette da Coronavirus nel nostro territorio ed è immaginabile che potranno in futuro esserci notizie simili anche se si spera siano in numero limitato. A questo proposito Vi informiamo che la comunicazione circa il numero delle persone ammalate si svolge nel seguente modo: ATS provvede ad isolare le persone interessate ed i parenti e lo comunica alla PREFETTURA che e a sua volta invia al COMUNE giornalmente i dati.

Le persone vengono isolate, così come i parenti e tutte le persone entrate in contatto con il soggetto negli ultimi 15 giorni. In questa fase al fine di evitare il più possibile il contagio è molto importante che – responsabilmente – evitiamo tutto ciò che non è necessario.

Riduciamo le occasioni di possibile contagio: lo dobbiamo alle nostre famiglie, soprattutto agli anziani e a chi è già affetto da altre patologie; lo dobbiamo a chi subirà in questo periodo un grave infortunio e avrà bisogno di trovare medici che lo curino in emergenza; lo dobbiamo ai sanitari che subiscono già una fortissima pressione.

Aiutiamo medici e infermieri lasciando il 112 e il Pronto Soccorso liberi per le vere emergenze. Solo in questo modo riusciremo a tutelare chi davvero ha bisogno. Rallentiamo la diffusione del contagio con i nostri comportamenti responsabili. Questo è ciò che ciascuno di noi può davvero fare, senza avere paura e consapevoli dell’importanza di seguire le regole suggerite dallo Stato e dalla Regione: quando frequentiamo locali o luoghi pubblici pretendiamo il rispetto della distanza di sicurezza di un metro.

Evitiamo gli affollamenti. Rispettiamo le misure igienico sanitarie e affidiamoci alle informazioni e ai suggerimenti delle istituzioni. Evitiamo di credere a quello che non proviene da fonti istituzionali. Dobbiamo essere uniti anche se distanti: la prima forma di solidarietà è il rispetto delle persone, della loro privacy, del loro dolore e del loro lavoro. Dobbiamo essere tutti più responsabili e se vogliamo offrire la nostra disponibilità per aiutare a titolo di volontariato chi ha bisogno possiamo segnalarlo alla seguente mail: [email protected] inviando il modulo allegato.

Progetto Salò il Sindaco Avv. Gianpiero Cipani

Salo Futura il capogruppo Arch. Giovanni Ciato

Insieme per Salò il capogruppo Dr.ssa Marina Bonetti

 

 

I commenti sono chiusi.