Polemiche, odio, bufale… la pagina Facebook “Sei di Riva se…” si prende una pausa

RIVA DEL GARDA - Pagina in pausa e post chiusi fino al 4 maggio. La decisione degli amministratori della pagina Facebook “Sei di Riva se…” (12mila membri) motivata dal dilagare della cattiveria e dell'odio nella piazza virtuale.

Sempre più spesso ci si interroga sui possibili rimedi all’esplosione di odio ed aggressività che si sperimenta, da tempo ormai, sulle piattaforme social. L’hate speech sta diventando la cifra che caratterizza molte, troppe, delle nostre interazioni virtuali.

La diffusione di queste modalità comunicative rozze e violente è evidente, anche su pagine locali, gruppi nati come piazze virtuali… come il gruppo «Sei di Riva se…», che si rivolge a tutti quelli che sono nati, vivono o hanno semplicemente visitato la città di Riva del Garda e ne vogliono parlare.

«Verranno bannati i post provocatori creati ai fini dell’arida polemica o che nulla hanno a che fare con lo spirito rivano», si legge nelle info del gruppo.

Ma evidentemente gli amministratori si sono stancati di bannare e destra e a manca. Da qui la decisione di mettere in pausa il gruppo, come reso noto da un amministratore: «Ciao a tutti, comunico che mi sono levato dal gruppo degli Amministratori. Non riesco a stare dietro ai numerosissimi post da controllare, alle numerose cose che vengono giornalmente riportate, ai messaggi di odio, alle lamentele, alle bufale, alla cattiveria che si legge continuamente. Moderare e amministrare un gruppo non è facile sicuramente, e ci vuole tempo, criterio e pazienza. Cosa che io ora non ho, e non hanno nemmeno gli amministratori».

Da qui la decisione: «Comunico quindi che abbiamo deciso di prendere una pausa e chiudiamo la possibilità di postare, almeno fino al 4 maggio. Così gli amministratori riposano e si rilassano anche loro».

 

 

I commenti sono chiusi.