Salò, il punto del sindaco sulle azioni di sostegno alle famiglie

SALO' - A Salò (87 positivi e 13 deceduti Covid) erogati aiuti alimentari a 99 famiglie. Chi non ce la fa può richiedere pasti gratuiti a domicilio. Chi avesse bisogno di una mascherina può fare richiesta ai servizi sociali.

«Tutta l’Amministrazione comunale – scrive in una nota il sindaco Giampiero Cipani – continua ad essere particolarmente vicina agli 87 ammalati che sono ancora in ospedale o in cura presso la propria abitazione e, in particolare, alle famiglie salodiane dei 13 deceduti alla data odierna».

 

Aiuti alimentari erogati a 99 famiglie salodiane

Con riferimento agli AIUTI ALIMENTARI vi comunico che sono stati erogati, ad oggi, voucher per un importo complessivo di € 53.000,00 a 99 famiglie salodiane. I voucher sono stati distribuiti dai volontari che continuano con il loro impegno a sostenere generosamente le azioni di supporto alle attività dei servizi sociali. Le domande respinte sono state 10, mentre 20 sono le domande che saranno riesaminate a breve insieme alle ultime pervenute.

La Giunta Comunale in data 23 aprile ha deliberato quanto segue:

  • le DOMANDE DI AIUTI ALIMENTARI potranno essere presentate, sempre via mail all’ufficio protocollo del Comune ENTRO E NON OLTRE LA DATA DEL 3 MAGGIO.
  • per l’accoglimento delle domande pervenute entro tale termine, una volta esaurito il finanziamento statale dei 55.777,56 € L’AMMINISTRAZIONE PROVVEDERÀ, AUTONOMAMENTE, A FINANZIARE I NUOVI VOUCHER con le entrate derivanti dalle donazioni confluite sul conto corrente dedicato e tramite il fondo emergenza covid 19 di cui alla deliberazione 216 del 23/03/2020.
  • mentre l’erogazione dei voucher alimentari può essere effettuata UNA SOLA VOLTA, essendo una misura “una tantum” I PASTI GRATUITI AL DOMICILIO, PER IL TRAMITE DELLA CASA DI RIPOSO POSSONO COMUNQUE ESSERE RICHIESTI, ANCHE OLTRE IL 3 MAGGIO. Vi invito quindi a valutare attentamente questa importante opportunità di ricevere i pasti GRATUITAMENTE al domicilio che consente alla cittadinanza, soprattutto per le persone over 70, di evitare di uscire di casa per approvvigionarsi.
  • è ancora ATTIVO ANCHE IL SERVIZIO DEI “PACCHI ALIMENTARI GRATUITI” PER IL TRAMITE DELLA CARITAS;

Gli ESERCIZI COMMERCIALI CONVENZIONATI per l’uso dei voucher sono ITALMARK, CONAD, CARREFOUR (sconto del 10%), L’ALCO (DESPAR), ALDI, CADDYS, MACELLERIA BONZANINI quest’elenco verrà costantemente aggiornato anche rispetto ad eventuali sconti che gli esercizi commerciali volessero praticare.

Salò, via Butturini desolatamente deserta per le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria.

 

Come richiedere la mascherina

Chi avesse bisogno di una MASCHERINA può fare richiesta all’ufficio servizi sociali al n. 0365296855 oppure via mail a [email protected].

Gli uffici, nel rispetto delle misure di protezione imposte dalla normativa, sono quotidianamente al lavoro per garantire tutti i servizi che sono stati posti in essere di cui trovate indicazioni precise sul sito del Comune www.comune.salo.bs.it (in particolare al link  https://www.comune.salo.bs.it/pagina11848_covid-19.html) oltre che sulla pagina facebook del Comune di Salò, dove tutte le  notizie vengono costantemente aggiornate.

Un conto corrente per azioni di solidarietà

Per incrementare le azioni di solidarietà alimentare e di sostegno a favore delle famiglie salodiane bisognose. Le donazioni di cittadini ed imprese possono essere effettuate sul: C/C BANCARIO IBAN: IT91R0311155182000000001461 intestato a “Comune di Salò – Emergenza Covid19” e nella causale del versamento indicare la dicitura “Emergenza Covid-19”. I donatori potranno usufruire degli incentivi fiscali disposti dall’art. 66 del decreto legge 17 marzo 2020, n. 18.

Un agente della Polizia Locale di fronte al municipio di Salò.

 

 

I commenti sono chiusi.