Gardesana Orientale, approvata la chiusura permanente ai mezzi pesanti

GARDA VERONESE - Dal 1° maggio 2020 diventerà permanente il divieto di transito sulla Gardesana Orientale ai veicoli adibiti al trasporto merci aventi massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate.

Il divieto entra in vigore dalle ore 0:00 di venerdì 1° maggio 2020 a seguito delle seguenti ordinanze:

Ordinanza Veneto Strade – S.R. 249 – nel tratto di competenza della Regione Veneto

Ordinanza Servizio Gestione Strade P.A.TN – S.S. 249 nella tratta di competenza della Provincia Autonoma di Trento

Il risultato è ottenuto dopo molti anni in cui tale divieto veniva rinnovato due volte all’anno nel periodo dal 1° maggio a fine ottobre e dal 1° novembre a fine aprile.

Grazie alla sinergia tra la Prefettura di Verona, Veneto Strade, Regione Veneto, Commissario del Governo della Provincia Autonoma di Trento, la Presidenza della Provincia Autonoma di Trento, i Comuni rivieraschi gardesani e la Comunità del Garda, finalmente dopo molti anni il provvedimento è diventato perpetuo.

«Anche se nella sostanza nulla cambia – commenta Pierlucio Ceresa, segretario generale della Comunità del Garda -, il provvedimento, da decenni auspicato e richiesto in più forme, anche con interrogazioni parlamentari, dalla Comunità è rilevante, in quanto pone fine a quello che ho definito un “accanimento burocratico “, che mi costringeva, ogni semestre di ogni anno, a richiedere formalmente il divieto alle due Prefetture competenti, e a ciascun Comune interessato ad esprimere il parere favorevole. Rimarco anche il sostegno del quotidiano L’Arena, che con puntualità e pervicacia, ci ha sempre sostenuto. Un importante traguardo raggiunto quindi, confido foriero di una semplificazione amministrativa che anche per il Garda sarebbe importante per residenti ed ospiti, in tanti settori, in primis concessioni demaniali ormeggi e boe».

 

I commenti sono chiusi.