Coronavirus, Gallera: salgono a 46 i centri prelievi per test sierologici

LOMBARDIA  - In Lombardia sono stati attivati 46 centri prelievi presso i quali vengono invitati i cittadini da sottoporre a test sierologici.

“A partire da mercoledì 29 aprile, con l’avvio di altri 33 centri prelievi, si è estesa a tutta la Lombardia l’esecuzione dei prelievi ematici per l’elaborazione dei test sierologici che porteranno a regime, entro l’inizio della prossima settimana, il sistema regionale di analisi degli anticorpi neutralizzanti per il Covid-19“. Lo annuncia l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera.

Sono ora 46 i centri attivi

In pochi giorni abbiamo attivato 46 centri prelievi – prosegue Gallera – presso i quali vengono invitati i cittadini ancora in quarantena fiduciaria, soggetti sintomatici, con quadri simil influenzali, senza sintomi da almeno 14/21 giorni segnalati dai Medici di Medicina Generale alle ATS e i contatti di casi asintomatici o con sintomi lievi, identificati dalle ATS a seguito dell’indagine epidemiologica già prevista ma senza l’effettuazione del tampone nasofaringeo per ricerca di SARS-CoV-2, anch’essi ancora in quarantena fiduciaria. Contestualmente vengono effettuati i prelievi anche al personale sanitario”.

L’assessore lombardo al welfare Giulio Gallera.

 

Ecco la distribuzione aggiornata dei centri prelievi attivi e in fase di attivazione:

Ats Milano: Niguarda, Fatebenefratelli, Sacco (da 29 aprile); Lodi e Codogno già avviati.

Ats Brianza: Lecco, Merate, Bellano, Monza, Desio, Vimercate, Carate Brianza e Seveso (dal 29 aprile).

Ats Insubria: Como, Mariano Comense, Menaggio (dal 29 aprile); Varese, Tradate e Cittiglio dal 4 maggio; Saronno e Gallarate in fase di definizione.

Ats Montagna: Bormio, Tirano, Sondrio, Morbegno, Chiavenna, Dongo (Distretto Valtellina e Alto Lario); Edolo ed Esine dal 1° maggio (Distretto Valcamonica).

Ats Pavia: Policlinico San Matteo.

Ats Valpadana: Cremona, Crema, Casalmaggiore e Soresina già avviati; Mantova, Pieve di Coriano (dal 29 aprile); Bozzolo e Castiglione delle Stiviere dal 4 maggio.

Ats Bergamo: Albino, Alzano Lombardo già avviati; Clusone dal 29 aprile, Piario dal 30 aprile.

Ats Brescia: Brescia, Manerbio, Desenzano, Chiari e Montichiari già avviati.

 

 

I commenti sono chiusi.