Lazise, abbattuta la vecchia scuola di viale Roma

LAZISE - È stata abbattuta totalmente la vecchia scuola di viale Roma per far posto ad un nuovo edificio polifunzionale. La scuola era stata edificata alla fine anni Cinquanta. I ricordi di chi la frequentò.

Da alcuni anni l’edificio era adibito a sede di alcune importanti associazioni di volontariato lacisiensi ed era stato lasciato libero dai volontari da alcuni mesi proprio per consentire alla impresa che ha vinto la gara di appalto di dare avvio ai lavori preparatori per la demolizione.

La scuola era stata edificata alla fine anni Cinquanta ed accoglieva sia le scuole elementari che medie. Il preside, il compianto Vittorio Bozzini, era allora anche sindaco e fu proprio questo doppio incarico a far si che l’opera venisse realizzata in tempi molto brevi.

Divenne ben presto insufficiente a contenere la intera popolazione scolastica tanto che negli anni Settanta venne preso in esame il progetto di un nuovo polo scolastico in località la Pezza. Polo attualmente in esercizio con attigua palestra.

Commuove non poco vederla abbattere – spiega Mimma Perantoni, ex insegnante che da scolara frequentò il luogo – proprio perché ha visto moltissimi di noi frequentarla. Un luogo caro, ricco di ricordi e tanto studio“.

“Quanta gente è passata da qui – sottolinea Attilio Montagnoli- e quanti giochi e quante ore spensierate. E che bravi maestri. Un mare di ricordi”.

Sergio Bazerla

 

 

I commenti sono chiusi.