Torna il Festival della Sostenibilità del Garda

SALÒ – Torna, con tempi e modalità ripensate in funzione dell’epidemia, il Festival della Sostenibilità del Garda, quarta edizione della rassegna promossa dall’associazione di operatori culturali gardesani Lacus.

Il Festival si propone di promuovere un nuovo approccio culturale alla fruizione del territorio. Una fruizione «slow», attuata con forme di mobilità dolce, che ha un impatto etico, che rispetta l’ambiente, riconosce la centralità della comunità locale e tutela il suo diritto ad uno sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile. Quel tipo di fruizione, insomma che rifugge l’idea di turismo di massa e le contrappone quella di turismo di prossimità.

Il Festival si apre giovedì 18 giugno con una serie di attività all’Orto Botanico Ghirardi di Toscolano, che sarà uno dei luoghi cardine del Festival ed ospiterà aperitivi biologici, itinerari sensoriali, degustazioni, lezioni di yoga e una festa per celebrare il Solstizio d’Estate.

Non potevano mancare le «Camminate sostenibili sul Garda», apprezzatissime nelle edizioni scorse, che ci porteranno alla scoperta dei luoghi più suggestivi del lago: si comincia sabato 20 alla Riserva naturale di Manerba e si proseguirà con altri 30 appuntamenti in contesti poco conosciuti della riviera bresciana, ma anche sulla sponda veneta e trentina.

Nei fine settimana si potrà visitare l’Ecomuseo delle Limonaie del Garda al Pra de la fam. I «Seminari del Festival» diventano online e propongono la conoscenza della cultura locale e di buone pratiche per la gestione del territorio. Saranno fruibili online anche video dedicati ai sapori gardesani e alle ricette storiche, a cura dello chef Fabio Piceni.

Il programma proseguirà fino al 26 luglio ed è foltissimo. Lo trovate sul sito lagodigardasostenibile.it. C’è anche una app che permette di avere notizie sugli appuntamenti e persino di prenotarli.

Oppure, per restare aggiornati sugli eventi in programma, seguite la pagina Facebook del Festival.

 

I commenti sono chiusi.