Ventenne annegato a Desenzano. Forse un malore all’origine del dramma

DESENZANO DEL GARDA - Imponente schieramento di uomini e mezzi oggi a Desenzano per le ricerche di un ragazzo non riemerso dopo un tuffo da un pedalò sul quale si trovava con alcuni amici. Ennesima tragedia della balneazione.

La richiesta di soccorso è giunta nel tardo pomeriggio di giovedì 25 giugno alla sala operativa della Guardia Costiera del lago di Garda da parte di uno dei quattro ragazzi che erano su un pedalò, a circa 100 metri dalla costa del comune di Desenzano, e che segnalava la mancata riemersione di un amico che si era tuffato per un bagno.

Immediata l’attivazione del dispositivo di ricerca e soccorso dell’unità della Guardia Costiera di Salò, che disponeva l’uscita della motovedetta sar CP862, del battello pneumatico GC098b e richiedeva tramite il comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia, l’impiego dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco di Milano, nonchè della squadra nautica di Bardolino.

Contestualmente attivati anche i Volontari del Garda per eseguire ricerche strumentali del fondale con rov.

Mentre le unità navali perlustravano la zona, con aree assegnate mediante schemi di ricerca, giungeva da Varese anche un elicottero dei Vigili del Fuoco con a bordo i sommozzatori di Milano, che iniziavano le ricerche di profondità.

Lo stesso elicottero, sbarcati i sub, perlustrava la zona dall’alto senza esito, mentre sulla spiaggia la Polizia Locale di Desenzano procedeva a prendere quante più informazioni per ricostruire la dinamica dei fatti e individuare con certezza il punto in cui il ragazzo s’era lanciato in acqua.

Intorno alle 20.15 i sommozzatori dei Vigili del Fuoco individuavano il corpo privo di vita del giovane originario della Costa d’Avorio, su un fondale di circa 6 metri, probabilmente annegato per un malore dopo il tuffo.

lo stesso veniva quindi preso a bordo dell’unita’ dei Vigili del Fuoco e scortato dai mezzi della Guardia Costiera, veniva trasferito nel porto di Desenzano per le successive attività di rito.

 

 

I commenti sono chiusi.