Desenzano: 100mila euro per le attività del centro storico

DESENZANO DEL GARDA - Desenzano premiata da un bando di Regione Lombardia che ha promosso il progetto in merito ai “Distretti del commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” e alla concessione dei relativi contributi. Soldi che saranno erogati ai commercianti anche grazie ai criteri del sondaggio indetto dal Comune.

E’ stata ufficialmente accolta la domanda di premialità presentata dal Comune di Desenzano del Garda per il bando regionale “Distretti del Commercio per la ricostruzione economica territoriale urbana” che porterà nelle casse comunali 100.000 euro a fondo perduto da investire nel sostegno alle attività del centro storico.

DISTRETTO DEL COMMERCIO, ANTICO CENTRO STORICO

Cosa si intende per centro storico? Si parla dell’area delimitata dal così detto “Distretto del commercio, Antico centro storico” di Desenzano: il contributo riguarderà soltanto quelle attività che possiedono una vetrina in tale zona del territorio.

“Questo non perché lo abbiamo deciso noi – tiene a precisare l’Assessore alle Attività Produttive Francesca Cerini – ma perché il bando consentiva di poter fare la richiesta seguendo determinati requisiti e pertanto non ci siamo voluti lasciare sfuggire questa occasione”. Un’opportunità colta al volo, un contributo che Regione Lombardia erogherà entro il 31/12/2020.

 

UN QUESTIONARIO PER ASCOLTARE LE ESIGENZE

Sulle modalità con cui la cifra verrà destinata alle attività che faranno richiesta, è stato attivato in questi giorni, e sarà disponibile fino a venerdì 10 luglio sul sito comunale, un sondaggio-questionario dedicato alle imprese che svolgono attività di ristorazione, somministrazione o vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrina su strada o situata al piano terra degli edifici del Distretto. Non solo, il “quiz” è rivolto anche a quelle imprese che forniscono servizi tecnologici innovativi di logistica, trasporto e consegna a domicilio e alle imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato.

“In questo modo – spiega Cerini – riusciremo ad intervenire là dove i nostri concittadini ci indirizzeranno, ascolteremo e valuteremo le loro necessità per agire di conseguenza con i 100.000 euro di Regione Lombardia. Per questo invito gli interessati a compilare il questionario entro il 10 luglio per poi poter impostare un bando comunale che segua, il più possibile, i risultati delle risposte fornite dai commercianti”.

Il sondaggio è tuttora in corso, e lo sarà fino al 10 luglio, sul sito comunale www.comune.desenzano.brescia.it, nella sezione Avvisi.

Conclude l’Assessore: “Potremo sostenere tante attività che hanno sofferto durante gli ultimi mesi e per questo ringrazio gli uffici e il prezioso lavoro di tutti i dipendenti che hanno consentito di raggiungere questo fondamentale traguardo per continuare ad aiutare i concittadini più colpiti a livello economico dal Covid-19”.

 

 

I commenti sono chiusi.