L’entusiasmo delle donne, al Prà immagini di lago e flash “retro”

TIGNALE – Alla limonaia del Prà de la Fam una mostra di fotografie di Pino Mongiello: la donna e l’acqua tra panni da lavare ed entusiasmo di vivere, tra l'essenza ambientale del lago e immagini provenienti da vecchi album di famiglia.

Alla limonaia del Prà de la Fam una mostra di fotografie di Pino Mongiello nell’ambito del Tignale Summer Festival 2020: 20 sfumature di lago e un flash “retro”: la donna e l’acqua tra panni da lavare ed entusiasmo di vivere.

L’iniziativa è promossa da Tignale Summer Festival 2020, che ha varato il Progetto “L’entusiasmo delle donne”, con il contributo e il patrocinio di diverse realtà istituzionali e culturali del territorio.

Riapre al pubblico la storica Limonaia del Prà de la fam, al Porto di Tignale, offrendo, oltre alla propria suggestiva struttura e agli impianti arborei dell’agrumeto, anche una rassegna fotografica che invita a guardare il Garda nelle sue diverse sfumature tanto cariche di suggestioni.

 

La mostra, realizzata da Pino Mongiello, presenta due facce: immagini di lago e sintetici flash “retro”, che ritraggono la donna nel suo rapporto col lago (lavandaie, bagnanti).

Tra le immagini del lago, per scelta dell’autore, non vengono offerti gli scorci classici che tutti conosciamo dei borghi e dei luoghi ambiti dal turismo, ma spazi e dettagli di situazioni ambientali che ne sanno raccontare le specificità: le ampie distese “marine”, il colore dell’acqua, gli orridi e i precipizi, presenze umane meditative.

 

Per le scene “retro”, invece, si propongono immagini inedite perché provenienti da vecchi album di famiglia, dove le persone si atteggiano in modo naïf, cioè spontaneo, senza ammiccamenti alle mode della comunicazione.

Sono foto di donne al lago, tra i panni da lavare, o sulla spiaggia, in costumi da bagno castigatissimi, sorridenti, con la voglia di vivere. Nel modo di ritrarre di Pino Mongiello non è difficile individuare echi e rimandi alla grande scrittura di autori italiani e stranieri che sul Garda hanno trovato il loro luogo di elezione.

 

Nel contesto della mostra sarà possibile acquistare il libro di Pino Mongiello, recentemente edito dalla Grafo “In certi luoghi dell’anima” (euro 12,00; ne avevamo scritto qui).

Per i giorni e gli orari della mostra consulta il sito www.tignaletour.it Tel. 0365.73354.

 

 

I commenti sono chiusi.