Alto Garda e Ledro: bonus affitto per chi ha subìto l’emergenza Covid

GARDA TRENTINO - Bando della Comunità Alto Garda e Ledro per la concessione di contributi per il pagamento del canone di affitto destinati ai lavoratori dipendenti e autonomi in conseguenza dell’emergenza epidemiologica COVID-19 che abbiano cessato, ridotto o sospeso il loro rapporto di lavoro o la loro attività.

Il Comitato esecutivo della Comunità Alto Garda e Ledro presieduto dal Presidente Mauro Malfer ha approvato lo scorso 16 luglio il bando contenente i criteri che disciplinano le modalità per la concessione di contributi per il pagamento del canone di affitto di alloggi locati sul libero mercato, destinati ai lavoratori dipendenti e autonomi in conseguenza dell’emergenza epidemiologica COVID-19 che abbiano cessato, ridotto o sospeso il loro rapporto di lavoro o la loro attività.

Si tratta di un contributo affitto per quattro mensilità, da marzo a giugno 2020, fino a 400 euro mensili. Il periodo per la presentazione delle domande va dal 20 luglio 2020 al 10 agosto 2020. Per dare concretezza a tale iniziativa, che rientra fra i compiti istituzionali della Comunità Alto Garda e Ledro, saranno utilizzate risorse derivanti dall’avanzo di amministrazione 2019 “libero” risultante effettivamente disponibile, previa separata adozione del provvedimento consiliare esecutivo di variazione al bilancio necessario.

La situazione di emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del contagio dell’infezione COVID-19 sta producendo anche rilevanti problematicità sociali ed economiche per la spesso drastica riduzione dei redditi a carico di un gran numero di cittadini e di nuclei familiari. Per i cittadini aventi un alloggio a titolo di affitto sul libero mercato la diminuzione del reddito familiare può causare la mancata possibilità del pagamento in autonomia del canone di locazione che potrebbe anche determinare l’avvio di procedure di sfratto con conseguenti ulteriori problematicità.

L’emergenza sanitaria da pandemia Covid-19 ha causato problematiche sociali rilevanti anche sul territorio dell’Alto Garda e Ledro, che ha visto l’acuirsi ed il grave aumento delle situazioni di povertà e di impoverimento (a titolo esemplificativo sono state n. 2295 le domande di “bonus alimentare” formulate nel periodo 6-30 aprile 2020 da cittadini residenti nell’Alto Garda e Ledro). Tutto ciò per le difficoltà economiche che sono derivate alle famiglie, tra l’altro, dalla perdita o riduzione delle occasioni lavorative dovute anche al tipo di economia prevalente locale di genere turistico alberghiero, attualmente in fase di contrazione, che ha causato riduzione dei redditi familiari, a fronte di canoni di affitto significativi. «Un aiuto importante e concreto per le persone e famiglie in difficoltà a causa dell’emergenza Covid-19» sottolinea il Presidente della Comunità Alto Garda e Ledro Mauro Malfer, annunciando la misura adottata dall’ente.

Le domande possono essere presentate da lunedì 20 luglio alle ore 17:30 di lunedì 10 agosto 2020.

-All’indirizzo PEC: [email protected];

-mail [email protected].

-Raccomandata all’indirizzo Comunità Alto Garda e Ledro, Riva del Garda (TN), 38066 via Rosmini 5/B

-Fax: 0464/522086

-Cassetta collocata al Secondo Piano della Comunità di Valle

Il bando con le condizioni specifiche e la domanda:

– Scaricare dal sito della Comunità http://altogardaeledro.tn.it

– Ritirare la domanda in formato cartaceo presso l’espositore situato al Secondo piano della Comunità di Valle

Contributo affitto per quattro mensilità (fino a 400 euro mensili)

– Da marzo a giugno 2020

Per informazioni o appuntamento contattare l’ufficio edilizia pubblica della Comunità: Tel: 0565/571705 – 571708 Orari: dal lunedì al giovedì 09.00 – 12.00; 14.30-16.00; venerdì: dalle ore 09.00 alle 12.00

 

 

 

I commenti sono chiusi.