“Lago”, in una canzone la nostalgia per il Garda di un musicista di Copenaghen

LAGO DI GARDA - «I want to go to my lago», canta Mads Løkkegaard. La canzone «Lago» del musicista e compositore danese diventa un inno di nostalgia per il Garda da parte di chi non può tornarci a causa dell'emergenza epidemiologica.

«Mi manca l’Italia. Mi mancano – ci dice Mads Løkkegaard, musicista e compositore danese che vive a Copenaghen. i suoi paesaggi, i profumi e i sapori, l’esplosione dei colori della natura e l’intervento poetico dell’architettura umana. Mi mancano i miei amici, il tramonto, addormentarmi sapendo che mi sveglierò lì. Mi manca addirittura il viaggio per arrivarci. E tutte queste mancanze si riassumono  in un posto preciso: “Il Lago di Garda”».

Mads Løkkegaard ha scritto canzoni, tra gli altri, per Nek e Lorenzo Fragola, oltre che per artisti danesi e giapponesi. Più volte l’anno, lui e la sua famiglia vengono sul Lago di Garda nel loro appartamento presso Torri del Benaco.

«Quest’anno – dice Mads – non siamo ancora riusciti a venire sul lago a causa del coronavirus. Per cercare di riempire il silenzio, e accorciare i chilometri che ci dividono, ho scritto una canzone, con la speranza che possa attraversare il mare e arrivare dove ora io non posso».

La canzone si intitola semplicemente Lago.  «Certo – dice Løkkegaard – una canzone non può cambiare il mondo, ma può essere una specie di antidoto contro solitudine e malinconia».

La possiamo ascoltare qui:

 

 

I commenti sono chiusi.