Alla scoperta di Forte Garda, sul “monte fortezza”

GARDA TRENTINO - Domenica 16 agosto alle 15 lo staff del MAG Museo Alto Garda ti porta alla scoperta delle fortificazioni austroungariche, tra cui "forte Garda", sul monte Brione.

Il monte Brione svela un ricco mix di storia e natura tutto da scoprire. Infatti è sia una riserva naturale che un monte fortezza, dove tra i suoi sentieri si nascondono diverse fortificazioni austroungariche, tra cui forte Garda.

Il forte, mimetizzato nel terreno, è un vero labirinto di stanze e corridoi da attraversare.

Durata escursione: 1 ora e mezza. Max 15 partecipanti.

Ritrovo alle ore 14.45 presso la piazzetta del Parco Commerciale Blue Garden in Viale Rovereto, a Riva del Garda. Escursione gratuita, adatta a tutte le età. Si consigliano calzature da trekking o da ginnastica.

 

Il Forte Garda, sul Monte Brione è aperto tutti i giorni di luglio, agosto e settembre 2020 con orario 10.00-17.00 a ingresso gratuito.

Localizzato lungo il Sentiero della Pace del monte Brione vicino al Forte S. Nicolò, Forte Garda venne realizzato fra il 1904 e il 1907. Si tratta di un forte Corazzato di quarta generazione, di calcestruzzo armato, mimetizzato e aderente al terreno.

E’ possibile visitarne i suggestivi spazi interni, resi accessibili grazie a recenti lavori di ristrutturazione che hanno riportato il forte quasi al suo stato originario.

Forte Garda rimarrà aperto tutti i giorni fino al 30 settembre e ogni venerdì, sabato e domenica dal 1° al 18 ottobre 2020, con orario 10.00-17.00. L’ingresso al forte è gratuito.

forte Garda Riva
Il forte Garda, sul monte Brione, restaurato in occasione del centenario della Grande Guerra.

 

 

I commenti sono chiusi.