Preferisco l’ascensore

RIVA DEL GARDA - «Preferisco l’ascensore», celebre film muto del 1923 diretto da Fred C. Newmeyer e Sam Taylor e interpretato da Harold Lloyd, chiude questa sera, lunedì 17 agosto, la rassegna Lunedì Cinema Estate.

La proiezione, nel cortile della Rocca con inizio alle 21.30, è accompagnata dal commento musicale dal vivo composto ed eseguito da Massimo Giuntoli. Per l’occasione è possibile visitare gratuitamente il museo di Riva del Garda dalle 20 alle 21.30, con visita guidata gratuita alle 20.

«Preferisco l’ascensore» (Safety Last), il film più famoso di Harold Lloyd, è noto per una delle immagini più celebri del cinema comico muto: la scena in cui Lloyd si aggrappa alle lancette di un orologio, al di sopra di una strada trafficata, rischiando di precipitare. Nel 1994 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, e nel 2001 l’AFI lo ha inserito al 97º posto nella classifica dei 100 migliori film horror e thriller americani di tutti i tempi.

La trama
Harold trova un modesto impiego in un negozio di vestiti ma fa credere alla sua ragazza di esserne il direttore. Un suo amico, in fuga da un poliziotto, si arrampica su un grattacielo e ad Harold resta impressa la sua capacità acrobatica. Nel negozio dove lavora si cerca una trovata pubblicitaria e Harold dice al suo direttore che, allo scopo, scalerà un grattacielo: in realtà ha intenzione di scalare i primi piani e farsi sostituire da quel suo amico per i successivi. I due spartiranno i 1000 dollari del premio. Ma il poliziotto che lo seguiva ritrova quell’uomo e lo segue sul palazzo e quindi l’amico di Harold, impegnato a sfuggire al poliziotto, non può fare la scalata. Così Harold deve scalare tutto il palazzo e rischia realmente la sua vita. Ma fortunatamente riesce a salvarsi.

Ingresso
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria: per telefono al numero 0464 573916 (in orario d’ufficio) oppure online al link https://www.eventbrite.it/o/ufficio-cultura-comune-di-riva-del-garda-30795586612. In caso di pioggia la proiezione si svolge al Conservatorio (informazioni al numero 330 239131).

La rassegna
Lunedì Cinema Estate è curato dal centro culturale La Firma e realizzato con la collaborazione del Comune di Riva del Garda, del Museo Alto Garda e della biblioteca civica di Riva del Garda. Un’appendice estiva che vuole dare continuità a Lunedì Cinema, il cineforum che ormai da diversi anni, da ottobre a maggio, si alterna tra Arco e Riva del Garda, coinvolgendo un pubblico crescente.

 

 

I commenti sono chiusi.