Resta in ospedale l’uomo ferito dall’orso, situazione stabile

TRENTO - Sono stabili le condizioni dell'uomo ferito da un orso sabato sera ad Andalo e ricoverato all'ospedale Santa Chiara di Trento.

Contrariamente a quanto era stato stabilito in precedenza, il giovane carabiniere di origini venete non è stato dimesso, ma resterà ricoverato per qualche giorno nel reparto di chirurgia plastica.

Questo per poterlo medicare evitando che debba, ogni volta, entrare e uscire dall’ospedale.

L’aggressione si era verificata attorno alle 22.30 di sabato 22. L’orso, un esemplare di 121 chili e circa due anni e mezzo di età, ha aggredito un uomo che stava facendo una breve escursione, buttandolo a terra e provocandogli diverse ferite (ne abbiamo scritto qui).

L’aggressione – secondo le testimonianze – è stata improvvisa, senza provocazione: è avvenuta nei pressi del lago-biotopo che d’inverno è anche utilizzato come pista di fondo. L’area è adiacente a diverse attrezzature sportive (fra cui maneggio, palestra di roccia, campo da calcetto e un campeggio) ed è un punto di attrazione molto frequentato dai turisti. L’orso è stato in seguito catturato mentre era intento a rovistare nei cassonetti della spazzatura.

Andalo, l’orso dopo la cattura.

 

“Questa ulteriore aggressione – ha detto il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti – dimostra quanto siano sensati gli allarmi che da diversi mesi abbiamo lanciato sulla situazione orsi in Trentino. Situazione che sta diventando sempre più ingestibile” (leggi qui).

 

 

 

I commenti sono chiusi.