Va, pensiero… nell’anfiteatro dannunziano e ingresso gratuito al Parco

GARDONE RIVIERA - L’Ensemble I Pomeriggi Musicali torna sul palco dell’anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, domenica 6 settembre alle 21 con il concerto «Va pensiero....». Ingresso a offerta libera. Nell’occasione, il Parco rimarrà aperto fino alla mezzanotte e accessibile gratuitamente dalle ore 20.15

Dopo la ripresa avvenuta nei mesi estivi, che hanno registrato un entusiastico ritorno di visitatori, il Vittoriale degli Italiani si prepara ad aprire a una nuova stagione di eventi autunnali.

Così, dopo l’inaugurazione che lo scorso 4 luglio ne ha svelato la nuova veste in marmo rosso di Verona (ne avevamo scritto qui), realizzata grazie a un finanziamento di Regione Lombardia, l’anfiteatro del Vittoriale si conferma ora a tutti gli effetti come il palcoscenico attivo e di valore che d’Annunzio auspicava per la propria dimora: domenica 6 settembre, alle ore 21, il Parlaggio tornerà infatti a ospitare l’Ensemble I Pomeriggi Musicali di Milano.

 

Va, pensiero… è il titolo del programma che sarà affidato alla direzione di Jacopo Brusa, per sottolineare l’omaggio in apertura di serata a Verdi con il celebre coro dall’opera Nabucco trascritto per ensemble di fiati, cui faranno seguito due pagine per lo stesso organico orchestrale di due autori pressoché contemporanei del grande operista italiano, Charles Gounod (Petite Symphonie) e Antonin Dvorák (Serenata in Re minore op. 44).

L’accesso alla serata sarà consentito fino a esaurimento dei posti disponibili: la prenotazione è dunque consigliata all’indirizzo [email protected].

La serata vuole farsi inoltre nuovamente occasione, per il pubblico affezionato che è da sempre partecipe delle iniziative del Vittoriale, di sostenere la Fondazione in uno dei suoi obiettivi più longevi e fondanti: le donazioni raccolte mediante l’ingresso a offerta libera andranno infatti a sostenere il restauro della facciata della Prioria, la casa del Poeta, progetto che rappresenta un ulteriore passo in avanti nel completamento dell’opera di ‘Riconquista’, così come è stato rinominato il programma di restauro avviato dal Presidente Giordano Bruno Guerri che vedrà entro il 2021, centenario della dimora dannunziana, la riapertura totale dei suoi spazi.

Spazi che saranno accessibili liberamente nella stessa serata del 6 settembre, quando il Parco del Vittoriale rimarrà aperto fino alla mezzanotte con ingresso gratuito a partire dalle ore 20.15, consentendo così, grazie alla speciale e suggestiva illuminazione esterna, la visita al Museo d’Annunzio Segreto, L’Automobile è femmina, alla Nave Puglia e al MAS.

Così il Presidente Giordano Bruno Guerri: “’Pianse ed amò per tutti’, scrisse d’Annunzio nella poesia in onore del grande compositore. A loro, e a tutti gli amanti della musica e del Vittoriale, vogliamo dedicare questo splendido concerto nel Parlaggio rinato.”

 

Di seguito il programma della serata:

«Va, pensiero…» Giuseppe Verdi (1813-1901) – Sinfonia dall’opera Nabucco nella riduzione per strumenti a fiato di Patrick Clements

Charles Gounod (1818-1893) – Petite Symphonie per strumenti a fiato

Antonin Dvořák (1841-1904) – Serenata in Re minore op.44

 

 

I commenti sono chiusi.