Aventino Frau. Idee, azioni, opere di un uomo lungimirante

«Aventino Frau (1939 - 2020) Idee, Azioni, Opere di un Uomo lungimirante» è il titolo della cerimonia commemorativa in programma sabato 10 ottobre alle 10 a Salò, nella Sala Provveditori. Frau, avvocato, docente di diritto internazionale dell’economia, è stato sindaco di Puegnago e Gardone Riviera, deputato e senatore, padre fondatore della Comunità del Garda.

Aventino Frau è scomparso il 12 marzo scorso. Aveva 81 anni. Era nato il 3 marzo del 1939.

Nel 1960, a soli 21 anni, è stato sindaco di Puegnago. Nel 1964 divenne sindaco di Gardone Riviera, dove verrà rieletto per altre tre legislature.

Nel 1971 è segretario provinciale della DC bresciana. È stato deputato e senatore (nella fila della Democrazia Cristiana prima e di Forza Italia poi) ed è uno dei padri fondatori della Comunità del Garda, di cui è stato presidente negli anni Settanta e poi, in tempi più recenti, dal 2006 al 2012. Frau è stato nominato anche presidente onorario della Comunità del Garda.

Frau è stato uno convinto difensore del lago e un lungimirante promotore della «regione gardesana» che ancora oggi, faticosamente, si cerca di configurare. Prima di tutti intuì la necessità di una governance condivisa sulle questioni benacensi.

A Frau va inoltre riconosciuto il merito di aver promosso e realizzato, negli anni Settanta, il progetto di depurazione del Garda e il Consorzio Garda Uno. Se oggi il Garda è uno dei laghi più puliti d’Europa, parte del merito è certamente suo. In tempi recenti ha avuto un ruolo decisivo nella ricerca dei fondi statali per il nuovo sistema di depurazione del lago.

Tra le tante onorificenze attribuite ad Aventino Frau, la cittadinanza onoraria di Salò conferitagli dal sindaco Giampiero Cipani il 27 novembre 2015. Era pure cittadino onorario di Gardone Riviera e di Puegnago.

Aventino Frau in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Salò.

 

Il programma della cerimonia in suo ricordo, a Salò, nel Palazzo Municipale(Sala Provveditori) sabato 10 ottobre 2020

ore 10.00 – Saluti introduttivi di

  • Giampiero CIPANI – Sindaco di Salò
  • Mariastella GELMINI – Presidente della Comunità del Garda
  • Andrea CIPANI – Sindaco di Gardone Riviera

ore 10.30 – Interventi:

  • Riccardo MARCHIORO, già Vice Presidente di Regione Lombardia, già Sindaco di Salò
  • Francesco PERFETTI già Presidente della Fondazione Vittoriale degli Italiani, Storico

ore 11.30 – Ricordi

  • Moderatore: Pierlucio Ceresa

ore 12.15 – Dedicazione di una panchina e un albero di magnolia ad Aventino Frau sul Lungolago Gabriele D’Annunzio Gardone Riviera

Il conferimento della cittadinanza ad Aventino Frau (foto Bruno Frazzini).

 

 

I commenti sono chiusi.