Mille Miglia: niente Frecce Tricolori e passaggio limitato in centro

BRESCIA - La Prefettura di Brescia, al termine di un comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica sulla Mille Miglia storica, rende note alcune modifiche al programma per evitare assembramenti.

Nella mattinata odierna, si è tenuto una seduta del Comitato provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal Prefetto Attilio Visconti, per esaminare i diversi profili di safety e security connessi alla realizzazione della gara per auto d’epoca che partirà da Brescia giovedì prossimo per poi far ritorno in città la domenica successiva dopo aver attraversato l’Italia.

Alla seduta hanno preso parte, oltre al Sindaco di Brescia ed ai vertici delle Forze di Polizia, anche il Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco e la Dirigente della Sezione della Polizia Stradale di Brescia nonché i promotori ed organizzatori dell’iniziativa.

Il Comitato ha avuto, quale obiettivo primario, quello di evitare che la manifestazione potesse provocare forme ingestibili di assembramento e, conseguentemente, ha espresso avviso contrario alla partecipazione delle Frecce Tricolori, che avrebbero certamente determinato un incremento del pubblico e un aggravio del rischio.

Il consesso ha preso atto, inoltre, del fatto che i promotori della manifestazione, al fine di ridurre il rischio di assembramenti, hanno autonomamente deciso di abolire, dal programma, alcuni eventi quali, in particolare, “videomapping” e “closing party”.

A fronte dell’ipotesi che, verosimilmente, verrà confermata martedì 20 ottobre p.v., di interdire il passaggio delle auto storiche nel centro storico dove gli assembramenti pubblici sono più probabili e di difficile gestione, il Prefetto ha dato incarico agli organizzatori di predispone un’integrazione del programma che preveda un limitato passaggio nel centro Città, transennato e gestito ai varchi dalla organizzazione della “1000 miglia”.

In ultimo, atteso che l’evoluzione della pandemia è imprevedibile e minaccia lo svolgimento della stessa manifestazione, si è convenuto un monitoraggio costante della stessa per garantire scelte attente e ponderate fino all’ultimo giorno utile.

I commenti sono chiusi.