Contributi commercio per i centri storici di Desenzano e Rivoltella, prorogato il bando

DESENZANO DEL GARDA - E' stato prorogato fino al 30 ottobre 2020 il bando per contributi a sostegno del rilancio di attività del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 221 del 13.10.2020 è stata prorogata fino alle ore 12.00 del 30 ottobre 2020 la presentazione delle domande di erogazione di contributo economico relative al bando in oggetto che sostiene progetti di rilancio di attività del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato, inclusi l’adeguamento strutturale, organizzativo e operativo dell’attività alle nuove esigenze di sicurezza e protezione della collettività e dei singoli consumatori (protezione dei lavoratori, mantenimento delle distanze di sicurezza, pulizia e sanificazione, differenziazione degli orari, ecc.), nonché l’organizzazione di servizi di logistica, trasporto e consegna a domicilio e di vendita online.

Possono partecipare le micro-piccole-medie imprese ai sensi dell’allegato 1 del Reg. UE n. 651/2014, iscritte al Registro delle Imprese e attive, che dispongono di una unità locale collocata all’interno dell’ambito territoriale del Distretto del Commercio e che soddisfino almeno una delle seguenti condizioni:

  • svolgere attività di ristorazione, somministrazione o vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrina su strada o situata al piano terreno degli edifici;
  • fornire servizi tecnologici innovativi di logistica, trasporto e consegna a domicilio alle imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato che coprano in tutto o in parte il territorio del Distretto del Commercio.

Sono ammissibili anche gli aspiranti imprenditori che prima dell’erogazione dell’agevolazione da parte del Comune, avvieranno una attività economica che soddisfi i requisiti sopra previsti.

Il bando ha una dotazione finanziaria pari a 100.000,00 euro. L’intensità d’aiuto massima richiedibile è pari al 50% della spesa complessiva ammissibile. Il massimo aiuto concedibile è pari a 7.000,00 euro. L’aiuto non può essere superiore all’importo delle spese in conto capitale.

L’investimento minimo totale ammissibile non deve essere inferiore a 2.000,00 euro Iva esclusa (qualora l’Iva non rappresenti un costo e sia recuperabile).

Le domande in possesso dei requisiti di ammissibilità formale sono finanziate in ordine cronologico di ricezione, fino ad esaurimento della dotazione finanziaria.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 30 ottobre 2020.

Le domande di agevolazione devono essere presentate esclusivamente in forma telematica, accedendo alla piattaforma all’indirizzo https://comunedesenzano.elixforms.it/, sezione Attività Produttive.
È necessaria la registrazione al portale e, in caso di necessità per l’assistenza tecnica alla compilazione on line: [email protected]

Per informazioni relative alla fase di presentazione delle domande, valutazione ammissibilità e successiva rendicontazione delle spese si prega di scrivere i vostri contatti e il vostro quesito a:
[email protected]

E’ disponibile un video di presentazione del bando e di istruzioni base per la predisposizione della domanda di contributo, accedendo ai link sotto indicati.

Video di presentazione Bando e modalità di presentazione domande: https://youtu.be/C2HMGpYu3sQ 

Video di presentazione dell’iniziativa Distretti del Commercio: https://go.saef.it/Distrettidelcommerciogenerale 

In allegato è presente l’elenco delle FAQ che si possono consultare per avere la risposta alle domande frequenti.

 

 

I commenti sono chiusi.