Ecco le “credenziali” per i cammini del Garda

LAGO DI GARDA – Sono pronte e disponibili le "credenziali" ideate dall'associazione Le Vie del Benaco. Vi potrai apporre i timbri a ricordo del tuo cammino e consentono di usufruire di sconti presso una rete di strutture convenzionate che si sta formando.

Anche sul Garda i camminatori possono richiedere la «Credenziale». Si tratta di documento-diario che è d’uso comune lungo i cammini classici, come quello di Santiago di Compostela o la Via Francigena, e che ora l’associazione «Le vie del Benaco», presieduta da Barbara Turra, ha importato anche sul lago.

Ne avevamo già parlato (leggi qui). La novità è che il progetto, dopo la fase di gestazione, entra in quella operativa. Le credenziali sono pronte e disponibili.

La credenziale de “Le vie del Benaco”.

Un passaporto del camminatore per tutti i sentieri del Garda

«La nostra credenziale – si legge sul sito de Le vie del Benaco – vuole essere uno strumento per tutti i sentieri che si snodano lungo il territorio del nostro bellissimo Lago di Garda. Sulla credenziale puoi apporre tutti i timbri che vuoi, a ricordo del tuo cammino, in più stiamo creando una rete di strutture convenzionate, che credano nei nostri stessi valori, e che concedano sconti a chi possiede la credenziale ed è in cammino.

Portatrice di ideali di sostenibilità, turismo consapevole, amore per la natura, riscoperta di angoli sperduti, la credenziale è stata progettata dall’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia, e stampata da Toscolano 1381, la carta fatta a mano.

Nostro sogno e intento è che la Credenziale possa diventare strumento per diversi sentieri già esistenti intorno al lago di Garda. Ambiamo ad abbattere i limiti politici segnati dalle tre regioni e ad unificare quelli che sono i principi ispiratori di tutti i pellegrini e camminatori del mondo».

La credenziale del Garda: c’è già chi se l’è procurata e vi ha fatto apporre i primi timbri.

 

Realizzate come detto sotto l’ala dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, con logo e progetto grafico ideato dalle studentesse Lorena Taglietti e Michela Vecchi, e stampate dalla bottega artigiana Toscolano 1381, le «patenti del pellegrino» possono essere richieste tramite il sito leviedelbenaco.it, a questo link.

Costano 5 euro. Soldi ben spesi. Non solo per la rilevanza artistica e artigianale, o per il fatto che i proventi serviranno per attività di sensibilizzazione e salvaguardia ambientale, ma anche perché offrono vantaggi pratici.

Al di là del valore personale, legato al ricordo del cammino percorso, le credenziali hanno lo scopo di garantire benefici con le strutture convenzionate, sparse sul territorio, alle quali Le vie del Benaco ha chiesto di fare uno sconto ai camminatori con la credenziale. Già alcuni hotel e ristoranti hanno garantito la propria disponibilità. Ogni attività dona quel che può al camminatore, uno sconto, un prezzo fisso, o anche solo un timbro per la credenziale.

Al momento l’associazione è ancora in fase di elaborazione dell’elenco completo, ma cliccando su questo link è possibile consultare una prima lista di chi ha già aderito!

Se siete un’attività e volete partecipare a questo progetto scrivete a [email protected].

 

 

 

I commenti sono chiusi.