Sirmione, ecco l’app “La scuola in tasca”

SIRMIONE - Innovazione e futuro a Sirmione per l’anno scolastico in corso: nasce l’app "La scuola in tasca"! Un modo smart e attuale per coltivare creatività, pensiero critico, comunicazione e collaborazione, per prepararsi al futuro.

Come supportare i ragazzi nell’approccio al futuro, sempre più orientato al digitale e all’informatica? Realizzando progetti smart all’interno della scuola.

Per questo il Comune di Sirmione anche per l’anno 2020/2021 ha ideato e organizzato una serie di attività scolastiche – denominate “La scuola in tasca” – che permettono ai ragazzi di sviluppare competenze personali e “soft skill” fondamentali per il proprio futuro.

Un’idea attivata e sperimentata con successo già in fase di lockdown, quando per cause di forza maggiore, i ragazzi e le famiglie si sono visti catapultare con ristretto preavviso nel mondo della didattica digitale a distanza.

Il progetto “La scuola in tasca”, tanto innovativo quanto accessibile a tutti, è stato – e vuole continuare ad essere – un supporto fondamentale per famiglie e ragazzi. Un importante passo avanti che tiene conto di una realtà costantemente alla ricerca di professionisti in grado di padroneggiare con disinvoltura programmi, strumenti e apparecchiature digitali.

“La Scuola in Tasca” è la sintesi perfetta del “Progetto Tutorial” che ha preso avvio in tempo di pandemia e che durante il lockdown ha potuto rappresentare un valido esempio di scuola amica” racconta Miria Bocchio, consigliere comunale con delega alla Pubblica Istruzione .

“Questa raccolta ora diventa uno strumento agile da utilizzare nelle situazioni più varie, una risorsa cui fare ricorso per imparare, creare, sperimentare e divertirsi.” Come raccogliere efficacemente informazioni, lezioni ed esercitazioni sul mondo del digitale? “La scuola in tasca” evolve ancora e diventa ancora più accessibile: nasce l’app!

Un progetto ambizioso sostenuto e sviluppato dal Comune di Sirmione e realizzato da One Lab, la struttura di Sirmione Servizi dedicata all‘Innovazione digitale. L’app raccoglie numerosi video tutorial utili: alcuni spiegano come realizzare filmati, altri presentazioni, altri ancora pagine web, videogiochi e ricerche online. Un modo smart e attuale per coltivare creatività, pensiero critico, comunicazione e collaborazione, per prepararsi al futuro.

Per scaricare e prendere visione dell’app: https://bit.ly/2GD6BzP

 

 

I commenti sono chiusi.