Arco e Canale di Tenno nella guida «Borghi d’Italia»

ARCO - Guida sui borghi più affascinanti della Penisola: fra le mete segnalate anche Arco e Canale di Tenno.

Curata dal travel blogger Andrea Petroni, la guida si intitola “In viaggio tra i borghi d’Italia” ed è un racconto sul fascino di ben 92 località dislocate da nord a sud del Paese, tra le quali spiccano anche due perle dell’Alto Garda.

La guida è stata presentata nei giorni scorsi alla Casa degli Artisti «Giacomo Vittone» a Canale di Tenno, presente il curatore Andrea Petroni.

Da una parte Arco, la “città-giardino” circondata dalle vette del Trentino, attraversata dal fiume Sarca e arroccata intorno al castello. La destinazione ideale per chi cerca un mix di storia, natura, buona cucina e outdoor. Non a caso è la capitale mondiale del climbing. Dall’altra, Canale di Tenno, un antico borgo medievale dove il tempo si è fermato, con poche case in pietra e legno ma al contempo impreziosito dalla vivace attività artistica e culturale.

Edita da Dario Flaccovio Editore e curata da Andrea Petroni, uno dei travel blogger italiani più conosciuti e seguiti, la guida dei borghi d’Italia è nata durante il periodo di lockdown, dall’iniziativa digital “Racconta il tuo borgo e ripartiamo viaggiando in Italia” lanciata da Petroni invitando la sua community a raccontare i propri borghi del cuore.

Il risultato è la raccolta di questi preziosi contributi. Una narrazione di un Paese, l’Italia, che non ha mai smesso di valorizzare il proprio territorio, sognando di tornare a viaggiare. Una guida intima, scritta da chi i borghi li vive e li ama, che conduce il visitatore alla scoperta di luoghi nascosti ma ricchi di fascino.

Nel corso della presentazione, Petroni si è soffermato sulla storia del libro, che ha scalato la classifica di Amazon dedicata ai testi di viaggio, insieme alle autrici dei capitoli sui borghi del Garda trentino, Ilenia Morandi e Valentina Bellotti.

Canale di tenno, una ragazza nel caratteristico centro storico del borgo.

 

 

 

I commenti sono chiusi.