Libri da asporto. A Salò book delivery gratuito della biblioteca

SALO' - Anche la biblioteca di Salò è ovviamente chiusa al pubblico, ma da domani, martedì 10 novembre, sarà attivo il servizio gratuito di prestito a domicilio su tutto il territorio comunale.

Come tutte le biblioteche sul territorio nazionale anche la Biblioteca di Salò, in ottemperanza all’ultimo Dpcm, ha chiuso temporaneamente al pubblico; tuttavia non ha spento i motori anzi si è rimessa in pista per continuare a garantire alla cittadinanza il servizio prestiti durante le prossime settimane di lockdown.

Libri da asporto. La biblioteca a casa vostra” è il progetto, realizzato di concerto con l’Assessorato alla Cultura, che già da martedì 10 novembre sarà operativo su tutto il territorio comunale. Si tratta del un servizio di consegna a domicilio dei libri che possono essere richiesti contattando la biblioteca per posta elettronica o per telefono.

Il servizio verrà realizzato grazie alla disponibilità di un gruppo di giovani volontari che si occuperanno di consegnare e di ritirare a domicilio i libri chiesti in prestito. Il servizio ovviamente è gratuito e verrà garantito per tutta la durata delle restrizioni.

“In un periodo in cui cinema, teatri, musei e biblioteche sono costretti a chiudere temporaneamente per limitare i rischi di contagio abbiamo pensato a una soluzione che garantisca almeno parte di quei servizi culturali che da sempre la città di Salò offre ai suoi abitanti. Oltretutto per le persone che vivono da sole, per gli anziani la consegna del libro potrebbe rappresentare un breve momento di socialità”. Queste le parole dell’assessore Anna Bianchini.

“È un’idea nata dalla conversazione con un amico – spiega Alessandro Tonacci, presidente della Biblioteca – che ha trovato subito terreno fertile nelle nostre bibliotecarie Anna e Antonia. Abbiamo pensato di replicare il servizio offerto nei mesi scorsi da molti ristoranti e pizzerie, ritenendo che nutrire la mente non sia meno importante, a maggior ragione in questo momento di difficoltà. Abbiamo quindi lanciato questa iniziativa con l’intento di non perdere il nostro pubblico, anzi di aprire ulteriormente la biblioteca alla cittadinanza andando a bussare alle porte dei salodiani: ecco perché chiamato il progetto Libri da asporto. La biblioteca a casa vostra”.

Naturalmente le consegne avverranno nel rigoroso rispetto dei protocolli anti Covid; nel plico verranno inseriti speciali “menù” realizzati dalle bibliotecarie con proposte di lettura suddivise per genere oppure le novità librarie disponibili al prestito.

Per informazioni e per prenotare i libri il numero di telefono è 0365.20338 o all’indirizzo di posta elettronica [email protected].

A Salò

 

 

I commenti sono chiusi.