Toscolano Maderno, gestore cercasi per 1.332 olivi

TOSCOLANO - L'Amministrazione comunale di Toscolano Maderno ha pubblicato il bando per l'affidamento per un periodo di 8 anni dei 1.332 “olivi del sindaco”, le piante insistenti sui terreni di proprietà comunale. Domande entro il 9 dicembre.

L’obiettivo è tutelare e valorizzare le piante comunali, preziose sia per i frutti da cui si estrae il pregiato extravergine del Garda, sia per il ruolo che rivestono dal punto di vista paesaggistico.

Sono 64 gli oliveti pubblici censiti, dal più consistente, quello di viale Marconi, tra la spiaggia del Vialone e l’isola ecologica al Bersaglio, che conta 169 piante, ai micro lotti con due sole piante, come il parcheggio dell’asilo di Gaino o il parco Bernini.

Complessivamente, come detto, si tratta di 1.332 olivi di coltivar diverse: Casaliva, Gargnà, Leccino, Miniol, Moraiolo, Negrèl, Raza, Pendolino, Coratina. A queste si aggiunge la varietà «Villa Romana», scoperta attorno l’area archeologica della domus dei Nonii Arrii e riconosciuta di recente (ne abbiamo scritto qui), che l’Amministrazione è «intenzionata a valorizzare attraverso la produzione olivicola territoriale e all’ottenimento della Dop».

Sono piante che presentano età, collocazioni, esposizioni ed accessibilità diverse. L’agronomo Alberto Bonaspetti ha stimato, dall’osservazione delle stagioni più recenti, che nel periodo di concessione di 8 anni, almeno 4 saranno improduttivi (parecchi olivi non hanno ancora raggiunto una grandezza tale da permettere una buona produzione) e che negli 8 anni di affidamento la gestione delle piante possa produrre un reddito di 88.821 euro, calcolato in base al valore della trasformazione delle olive in olio extravergine.

L’affidamento sarà gratuito. Questo perché in Comune ritengono che «la conduzione degli uliveti, se eseguita secondo le tecniche colturali previste dal disciplinare, collabora al mantenimento del patrimonio comunale e all’accrescimento della produzione olivicola locale». Potranno partecipare alla gara aziende o cooperative agricole, cooperative sociali e imprenditori agricoli professionali.

La concessione avrà una durata di 8 anni solari, dal primo gennaio 2021 al 31 dicembre 2028. Le domande dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo entro le 12 del 9 dicembre. Il giorno dopo, alle 10 in municipio, si procederà all’affidamento.

Il bando e tutte le info a questo link.

olivi polpenazze
Piante di olivo sul Garda.

 

I commenti sono chiusi.