Desenzano: 150 mila euro per sostenere le attività produttive

DESENZANO DEL GARDA - Al via oggi il bando dedicato a quei commercianti desenzanesi che nel 2020 hanno subito importanti cali del fatturato causa Covid: fino a 2.000 euro dal Comune per ogni richiesta.

Partirà lunedì 16 novembre e terminerà il 18 dicembre 2020 la possibilità di accedere al bando per le Attività Produttive da 150.000 euro complessivi: un provvedimento fortemente voluto dall’Assessore Francesca Cerini che permetterà di sostenere quei commercianti che hanno avuto importanti defezioni di fatturato a causa delle restrizioni imposte per contenere la pandemia da Covid 19.

IL SOSTEGNO

La cifra che verrà erogata per ogni singola richiesta, varierà da un contributo di 1000 euro per coloro che hanno subito un calo del fatturato tra il 30% e il 50% dal 1 gennaio al 30 novembre 2020 (rispetto allo stesso periodo del 2019), per arrivare fino a 2000 euro per i commercianti che hanno perso tra il 71% e il 100% degli introiti dell’anno passato. Per la percentuale intermedia, tra il 51% e il 70%, saranno invece erogati 1500 euro.

L’investimento totale, come detto, sarà di 150.000 euro e saranno accettate richieste, se in possesso dei requisiti necessari, fino ad esaurimento fondi.

CRITERI DI PARTECIPAZIONE

Oltre a possedere un’attività economica che durante il periodo del lockdown abbia sospeso temporaneamente l’attività, il richiedente, dovrà avere anche altri requisiti necessari per partecipare al bando.

Tutti i criteri sono specificati ed elencati sulla nota del bando che è disponibile online sul sito istituzionale www.comune.desenzano.brescia.it. Nella fattispecie, riassumendo i più preponderanti, occorre rientrare tra le micro, piccole, medie imprese, avere la sede operativa o l’unità locale sul territorio di Desenzano, essere in regola con gli obblighi contributivi e non avere pendenze penali definitive. E’ ammessa la presentazione di una sola domanda da parte della medesima società/ditta individuale.

L’istruttoria e la definizione della graduatoria avverrà entro i 30 giorni successivi alla scadenza del termine fissato per la presentazione delle domande.

MODALITA’ E TEMPI DI ISCRIZIONE

La domanda di erogazione del contributo dovrà essere inoltrata con modalità telematica accedendo al sito https://comunedesenzano.elixforms.it/, sezione Attività Produttive, modulo “Domanda di erogazione contributo”.

La domanda dovrà essere obbligatoriamente presentata con modalità telematica dalle ore 00.01 del giorno 16 novembre alle ore 12.00 del giorno 18 dicembre 2020.

PAGAMENTO.

Dopo aver verificato sia la validità della domanda, sia la validità della documentazione allegata alla domanda (e l’eventuale documentazione integrativa), si procederà alla liquidazione del contributo, che verrà erogato sul conto corrente col codice Iban indicato al momento della domanda.

IL COMMENTO DELL’ASSESSORE.

“Siamo contenti di poter implementare una volta ancora i provvedimenti presi fino ad ora per le nostre attività. Il bando Duc dei centri storici da 100.000 euro, il bando per il recupero della spesa dei dispositivi di protezione da 40.000 euro, la promozione estiva del nostro territorio con “Estate in Lombardia a Desenzano”, il video diventato virale “Io compro a Desenzano”, l’attivazione della web app “Negozi a casa tua” grazie alla quale i commercianti locali possono presentare i loro prodotti da asporto: credo che tanto sia stato fatto, ma che tanto dovrà ancora essere pensato per le nostre attività. Per questo sono convinta che un bando che eroghi soldi a fondo perduto in questo momento, rappresenti un ulteriore tassello di quel mosaico di aiuti concreti per la nostra cittadinanza.”

 

 

I commenti sono chiusi.