Via il tricolore logoro dal castello, la Locale colloca una nuova bandiera

SIRMIONE - Il vessillo nazionale non può mai essere logoro e stinto. Eppure quanti se ne vedono esposto in modo indegno e indecoroso. Un plauso dunque a Sirmione e alla sua Polizia Locale che ha provveduto a sostituire la bandiera del castello, logorata dai venti del lago. 

Ne dà notizia il Comune tramite la pagina Facebook istituzionale: «Ci sono gesti semplici che acquistano un valore simbolico straordinario. Il tricolore che domina Sirmione sventolando sulla torre più alta del castello è stato logorato, giorno dopo giorno, dai venti impetuosi del lago.

A sostituirlo con un nuovo vessillo sono prontamente arrivati i nostri “ragazzi” della Polizia Locale.

Sono ovunque, rispondono ad ogni genere di emergenze e non potevano non accorrere al richiamo della nostra bandiera. Grazie a loro Sirmione è più sicura.

Grazie a loro il tricolore continua ad accogliere chi giunge ammirato alle porte del borgo antico».

Credits foto: Antonello Perin

 

Il Tricolore è il simbolo dell’unità nazionale e dovrebbe rappresentare per tutti l’orgoglio di essere italiani. Non c’è spettacolo più avvilente per un cittadino che vedere la Bandiera logora, sporca o addirittura stracciata.

La legge peraltro impone, in presenza di bandiere che si presentano logore, scolorite, strappate, sporche o male avvolte che il responsabile dovrebbe provvedere ad assicurarne il decoro e se necessario provvedere alla loro sostituzione.

Il regolamento sull’uso delle bandiere (DPR n.121 del 7 aprile 200, lo puoi leggere qui) dispone che, ‘le bandiere vanno esposte in buono stato, e che ogni Ente deve disegnare i responsabili alla verifica.

L’articolo 292 del Codice Penale chiarisce che la condotta oltraggiosa verso la Bandiera non si limita alle parole, ma comprende condotte materiali quali la distruzione, la dispersione, il deterioramento, l’imbrattamento o il rendere inservibile questo simbolo con intenzione e pubblicamente.”

Credits foto: Antonello Perin
Credits foto: Antonello Perin

 

I commenti sono chiusi.