Lombardia verso la zona arancione?

LOMBARDIA - Lombardia in pressing per il passaggio dalla zona rossa a quella arancione. Per l'assessore regionale al welfare Giulio Gallera allentamento restrizioni da lunedì o addirittura da questo sabato. Ma il Governo, che decide, è cauto.

«C’è un confronto col governo, capiremo a breve se riaprire lunedì o se partire addirittura da questo sabato, noi in ogni caso siamo pronti», ha dichiarato l’assessore al welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera.

Parole che fanno seguito a quelle presidente della Regione, Attilio Fontana, che ha parlato di «dati addirittura da zona gialla» nell’ultima settimana.

Ieri Fontana ha dichiarato: «Anche oggi buone notizie: il trend positivo si rafforza. In Lombardia ben 15.749 guariti con 246 persone dimesse dai reparti sub-intensivi. Il rapporto dei positivi su oltre 42.000 tamponi è del 12%. Risultato di sacrifici e responsabilità che ci avvicina ad un allentamento delle misure».

Ricordiamo che il Dpcm del 3 novembre prevede che «sulla base dei dati elaborati dalla cabina di regia, sentito il Cts, sono individuate le regioni con un livello di rischio alto, che possono essere arancioni o rosse a seconda della gravità della situazione: le misure restrittive scattano con la firma di una ordinanza da parte del ministro della Salute, che dura 15 giorni minimo. Una volta a settimana almeno, generalmente il venerdì, il ministro Speranza “verifica il permanere dei presupposti e provvede con ordinanza all’aggiornamento del relativo elenco”».

Il regalo che i lombardi si aspettano potrebbe dunque arrivare già domani, venerdì 27 novembre. con l’allentamento delle misure anti Covid . Sarà il Governo, tramite un’eventuale ordinanza del ministro della salute, a stabilire se per la Lombardia è arrivato il momento dell’atteso passaggio dalla zona rossa alla zona arancione.

 

 

 

I commenti sono chiusi.