Peschiera, volontari in campo contro l’emergenza sanitaria

PESCHIERA - Tre organizzazioni insieme per supportare le operazioni di vaccinazione antinfluenzale e dei prelievi nasofaringei nell'area antistante gli ambulatori medici presso il Centro Servizi della clinica Pederzoli.

E’ stata realizzata una postazione mobile dove operano assieme i volontari dell’Avis arilicense, gli agenti dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato ed i medici di famiglia che operano sul territorio comunale.

Nelle giornate di martedì e giovedì dalle 13 alle 15 vengono effettuati i prelievi da tampone per Covid – 19, mentre il lunedì dalle 15 alle 18 ed il mercoledì dalle 10 alle 13 vengono effettuati i vaccini antinfluenzali.

Questi ultimi sono ormai in fase di esaurimento. “Tutto è nato per una proposta che ci è stata sottoposta dal Dottore Augusto Massimo Oliva che è medico di famiglia – spiega Fiorenzo Zambelli dell’Avis – a cui hanno partecipato anche gli infermieri. Oltre a noi hanno subito aderito gli agenti della Polizia di Stato coordinati dall’ex Questore di Mantova ed Ex Direttore della Scuola di Polizia Dottore Giuseppe Reccia. Ovviamente tutto nel rispetto massimo delle rigorose normative di distanziamento per il perdurare della pandemia.”

“Il lavoro che è stato eseguito e che stanno ancora svolgendo i volontari ed i medici offre una efficace individuazione per possibili focolai di infezione ed il contenimento della diffusione virale – spiega il Dottore Augusto Massimo Oliva, che oltre ad essere medico di famiglia è anche consigliere comunale – e fra questi tre gruppi si è venuta a creare una sinergia speciale. Ritengo possa essere applicata anche in futuro per altre iniziative analoghe o per interventi sanitari di rilevazione su tutto il territorio arilicense.”

“Per quanto attiene la somministrazione dei vaccini – continua Zambelli – noi abbiamo iniziato una settimana prima dell’avvio della campagna proprio per fare squadra e per offrire un servizio adeguato e preciso a tutta la popolazione, soprattutto agli anziani. ”

Giovanni Scarmigliati, Rocco Marinelli, Pietro Bonelli, Brighitte Pedri, Alessandro Bogdanowicz e Gianfranco Artale sono i volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, mentre per l’Avis sono presenti i donatori: Fiorenzo Zambelli, Silvana Marcolini, Luigina Benati, Giuseppe Coppini, Franco Carollo e Antonino Loiacono.

Sergio Bazerla

 

I commenti sono chiusi.