GardaMusei rinnova le cariche e progetta la ripartenza

LAGO DI GARDA - Il bilancio dell'attività 2020 di GardaMusei. I musei sono chiusi ma non inerti. Potenziata la presenza social.

Eletto all’unanimità per il terzo anno consecutivo Matteo Bussei quale presidente di GardaMusei, l’associazione culturale del Lago di Garda diretta da Giordano Bruno Guerri e che vede tra i soci le seguenti realtà: Banca Valsabbia, Centrale Idroelettrica di Riva del Garda, Comunità Montana Parco Alto Garda, consorzio albergatori e operatori turistici di Desenzano del Garda, Cremona, Desenzano del Garda, il Vittoriale degli Italiani, il Museo del Divino Infante, Fondazione Valle delle Cartiere, Garda, Gardaland, Gardone Riviera, Manerba del Garda, MuSa Museo di Salò, Museo delle Mille Miglia, Museo Diocesano di Brescia, Peschiera del Garda, Provincia di Brescia, Salò, Sirmione e Toscolano Maderno.

Il presidente ha tracciato il seguente bilancio dell’attività 2020:

«Per il 2021 tra gli obbiettivi ci sono quelli di allargare la compagine associativa con soggetti di alto profilo e rappresentativi del territorio e della cultura. Inoltre l’associazione, visto l’anno appena passato, si dedicherà ad intensificare la promozione e la creazione di eventi per cui, tra l’altro, si è partecipato ad un Bando promosso da Cariplo e Regione Lombardia (sempre che la situazione sanitaria lo permetta).

L’anno concluso si chiuderà con un bilancio comunque positivo sia dal punto di vista economico che dal punto di vista operativo.

Nel 2020, oltre a definire i progetti per l’anno venturo, si è operato in una gestione parsimoniosa che ha permesso di dimezzare le quote pagate dai soci, ma con un intenso lavoro che ha consentito di intensificare e rafforzare la presenza sui social, con attività interessanti e con l’utilizzo delle ultime tendenze e novità, che qui riassumiamo:

Si è pensato di avvicinare la cultura ai turisti tramite linterazione con gli stessi attraverso i canali Instagram, Facebook, Twitter e Youtube.

GardaMusei Challenge

Da marzo 2020 ha preso il via la GardaMusei Challenge, ossia una sfida – inizialmente giornaliera, oggi con cadenza settimanale il martedì – nella quale vengono coinvolti tutti i soci e gli enti oggetto di protocollo d’intesa con l’associazione. La sfida prevede la pubblicazione di quattro quiz a scelta multipla per ciascuna giornata, dedicati o un singolo socio oppure a una tematica culturale più ampia aperta (il territorio, le tradizioni, i personaggi illustri che hanno transitato sul Garda, i libri dedicati al Garda, i film girati sul Garda, i prodotti tipici etc.). La pubblicazione del quiz settimanale avviene sul profilo Instagram che consente, tramite un’apposita funzione, l’interazione con il turista digitale.

Oggi ciascun quiz vede la partecipazione di circa 140 persone, con un totale di 400 visualizzazioni, ma anche un forte coinvolgimento di ritorno (molti utenti che si sono affezionati ai quiz e che ogni settimana provano a cimentarsi nelle domande ci scrivono in privato). Parallelamente all’aumento del coinvolgimento delle persone sono aumentati anche i followers dei nostri account, fino ad arrivare ad oggi con quasi 7000 follower su Instagram e 5738 su Facebook.

Guide GardaMusei

Abbiamo sfruttato la nuova funzione di Instagram guide per realizzare (primi tra tutte le realtà simili alla nostra) delle guide in italiano e in inglese del nostro territorio. Sono state pubblicate per il momento due guide: una sui sentieri gardesani in alta quota e una dedicata alla descrizione di tutti i soci. Seguiranno guide specifiche sulla musica, sui lungolaghi, sulle tradizioni e sugli eventi del Garda.

Stage universitari

A partire da agosto 2020 abbiamo incrementato lattività attraverso giovani stagisti che hanno scelto GardaMusei per il loro tirocinio curricolare. Gli stagisti svolgono dalle 200 alle 250 ore svolgendo attività concordate con noi e compatibili con il loro percorso di studi. Attualmente abbiamo convenzioni attive con: LABA – Libera Accademia delle Belle Arti di Brescia, HDemia Santa Giulia di Brescia, Università Cattolica, Università degli studi di Verona, Università degli Studi di Milano Bicocca, Università degli Studi di Trento. Abbiamo attivato diversi tirocini universitari e abbiamo il triplo delle richieste.

Progetto Podcast GardaMusei

Attraverso la collaborazione con i giovani studenti È stato avviato il progetto di realizzazione dei podcast GardaMusei. Anche in questo caso la nostra associazione è pioniera nel settore: esistono infatti podcast di ambito culturale, ma sono perlopiù pubblicati da singoli musei (e quasi sempre stranieri) oppure da enti privati. L’idea di progetto è quella di realizzare delle registrazioni tematiche che raccontino il nostro territorio e la nostra cultura che vengano pubblicate con il marchio GardaMusei.

Le registrazioni verranno raccolte in due serie: una dedicata agli adulti, con una serie di puntate della durata di circa 10 minuti, e una dedicata ai più piccoli, con le registrazioni molto più brevi di circa due o tre minuti. La pubblicazione dei podcast sfrutterà tutte le piattaforme possibili, tra le quali le più famose Spotify e iTunes. Il podcast vengono scritti e registrati dai singoli studenti nell’ambito del tirocinio e con la supervisione del personale dellassociazione. In tutti i podcast verranno messi i crediti dello studente. Il progetto è a titolo gratuito.

Matteo Bussei, presidente di GardaMusei.

 

 

I commenti sono chiusi.