Desenzano, in biblioteca riaprono le sale studio

DESENZANO DEL GARDA - La biblioteca riapre le porte agli studenti. E' necessaria la prenotazione e l'utilizzo degli spazi assegnati.

Per accedere al servizio è necessario:

prenotare il posto il giorno prima (per giovedì 28 è possibile prenotare martedì 26, visto che il giorno 27 gennaio la biblioteca è chiusa); si darà priorità alle prenotazioni telefoniche (0309141248) o fatte direttamente in biblioteca, le richieste via mail ([email protected]) verranno controllate solo dopo le 12:30. Ogni persona può prenotare max due posti e dovrà utilizzare la postazione assegnata

utilizzare gli spazi assegnati nel pieno rispetto delle indicazioni che si troveranno nelle singole postazioni in materia di igienizzazione delle mani e della postazione stessa; il mancato rispetto delle indicazioni comporta l’allontanamento dalle sale della biblioteca.

La biblioteca ricorda che non è ancora possibile prelevare autonomamente i libri dagli scaffali e che per prestiti e restituzioni rimangono in vigore le modalità utilizzate fino a questo momento.

 

La Biblioteca Civica “A. Anelli” di Desenzano del Garda si trova a Villa Brunati, uno splendido edificio affacciato direttamente sul lago di Garda.

Edificata alla fine del ‘500 da mons. Giacomo Roveglio come luogo di villeggiatura sulla preesistente costruzione rurale di epoca medioevale, la villa è stata ristrutturata attorno al 1730 con il rialzo del salone delle feste da Francesco Liviano Roveglio. Nel 1859, dopo la battaglia di Solferino e San Martino, ospitò Vittorio Emanuele II e il suo Stato Maggiore. Acquistata dai Brunati nel 1868, venne restaurata e affrescata negli anni 1878-1886 dall’architetto bresciano Antonio Tagliaferri e denominata Villa Martina, dal nome della moglie del committente.

A partire dal 1932 subì vari passaggi di proprietà, ospitando tra l’altro una comunità francescana, fino all’acquisto da parte del Comune di Desenzano del Garda nel 1981. Restaurata negli anni 2005-2007 dagli architetti Ilaria e Valentino Volta, ospita oggi una collezione di oltre 40.000 documenti tra libri, cd e dvd.

 

I commenti sono chiusi.