Villa-San Valentino con classifica virtuale sulla scorta dei tracciati Gps

GARGNANO – Torna la classica dell’Hinterland Gardesano, 4 chilometri e 70 metri di pura fatica, ma con una formula adeguata ai tempi della pandemia.

Mano nella mano. Si correrà idealmente così, dall’8 al 14 febbraio, l’edizione numero 48 della Villa-San Valentino. Corsa podistica tutta in salita, prima tra le competizioni dell’alto lago inserita nel calendario dell’Hinterland Gardesano nel lontano 1979.

Sarà un’edizione speciale, senza alcuna partenza ufficiale, ma per chi lo vorrà con tanto di classifica virtuale sulla scorta dei tracciati Gps. Probabilmente la stessa formula sarà adottata per la “4 Pass a Gargnà” in programma il 14 marzo.

Prima di passare al dettaglio, è opportuno sottolineare come la corsa – inserita nel calendario Hinterland per il 14 febbraio, giorno del Santo cui è dedicato l’eremo abbarbicato sulla montagna – sia occasione per un ricordo altrettanto speciale di due amici scomparsi da parte degli organizzatori del Gsa Gargnano e del Gs Montegargnano. Sono Francesco Raggi, mancato tempo fa ed a cui sono state dedicate numerose edizioni della corsa, e Cesare Bernardini. Quest’ultimo mancato tre anni or sono e da sempre anima e motore di questa e di altre corse, quali la Maratona del Garda e la Maratonina del Garda. Amici di cui non è possibile non fare memoria ed avere un pensiero riconoscente.

La partenza della corsa un anno fa, il 20 febbraio 2020, dalla piazzetta di Villa di Gargnano.

 

Ecco, allora, la Villa-San Valentino ai tempi della pandemia. In tutto sono 4 chilometri e 70 metri di pura fatica. Circa settecento i metri di dislivello che portano dal porticciolo di Villa di Gargnano, sede di partenza, all’eremo del Santo, edificato dai gargnanesi quale rifugio a quota 772 metri dall’imperversare della peste nel 1630.

Il tracciato sarà regolarmente segnato e percorribile in gara dall’8 al 14 febbraio, singolarmente o in coppia. Basterà seguire le tracce a partire dall’attraversamento della Statale per poi salire senza soluzione di continuità fino a sfiorare Musaga e l’abitato di Sasso per affrontare l’ultimo tratto di erta fino all’antico eremo.

I concorrenti che si vorranno confrontare sul piano agonistico, ma pure i camminatori, possono far pervenire il proprio tracciato Gps tramite Whattsapp (3332098483 Aurelio Forti) o via mail ([email protected]) entro le 16 di domenica 14 febbraio.

Oltre alle tracce, per questa edizione della corsa, sono graditi anche foto e selfie da inviare agli stessi recapiti appena indicati. Sarà inoltre importante osservare le norme anti-Covid vigenti al momento della prova. Eventuali gadget verranno recapitati tramite posta o corriere espresso.

Per ulteriori informazioni tel. 3332098483 (Aurelio Forti), www.diecimigliadelgarda.net e pagina FB del Gs Montegargnano. Su queste bacheche virtuali saranno inoltre pubblicate classifiche e foto.

San Valentino, l’eremo del Santo degli innamorati, aspetta i podisti. Corsa del cuore, del ricordo, in tempi che ci costringono a fare della distanza necessità per metterci al riparo dai guai che ci stanno intorno.

L’Eremo di San Valentino, luogo di grande suggestione.

 

 

I commenti sono chiusi.