Malcesine: entro fine marzo fibra ottica in edifici pubblici e alberghi

MALCESINE - Scattato il conto alla rovescia: entro fine marzo edifici pubblici e alberghi collegati alla vera fibra ottica di Mynet. In fase di conclusione lo step iniziale del progetto. E dopo il comparto turistico, si guarda alle utenze domestiche.

Rallentato dal Covid, Malcesine si prepara a ripartire dalla prossima stagione turistica con una risorsa in più: la fibra ottica. In queste settimane si stanno infatti concludendo i lavori di posa della nuovissima infrastruttura di rete in modalità FTTH (Fiber To The Home – vera fibra ottica fin dentro casa) che consentirà ai principali edifici comunali e scolastici del centro, oltre ad una sessantina di alberghi di tutto il territorio, di navigare fino a 1 Gigabit/s di velocità.

Grazie all’accordo tra Mynet ed il Comune, e all’utilizzo di modalità innovative di scavo, gli interventi sono stati a basso impatto di invasività e a tempo di record sono già stati posati 25 km di cavo ottico. In questi ultimi giorni stanno terminando le opere di scavo e posa dei tubi di ulteriori clienti aderenti, e fra una ventina di giorni si procederà al collaudo dell’opera. I lavori, cominciati a ottobre, sono dunque in fase di ultimazione: entro la fine di marzo, in tempo per l’avvio della nuova stagione turistica, tutti gli alberghi che hanno aderito al progetto verranno rilegati, usufruendo in tal modo della banda ultralarga targata Mynet.

Ma l’intervento che si sta concludendo costituisce solo lo step iniziale dell’intero progetto: collegati infatti i primi 60 alberghi, la rete risulta infatti già predisposta per accogliere altre strutture ricettive che vorranno connettersi alla banda ultralarga. E non manca la proposta per le utenze private, che avranno a disposizione la fibra ottica misto rame (FTTC – Fiber To The Cabinet, fibra ottica fino all’armadio stradale) per le esigenze di smart working, didattica a distanza, shopping online, gaming a bassissima latenza e streaming ad alta risoluzione.

Per tutte le informazioni sulle proposte per clienti business e privati è possibile contattare gli uffici di Mynet: tel. 045 49 50 447 – [email protected]


Mynet è l’operatore di telecomunicazioni nato a Mantova come operatore locale più di 25 anni fa e a partire dagli inizi del 2000 divenuto operatore nazionale, con sedi commerciali e tecnico-operative in tutto il nord Italia.

La sua rete in fibra ottica è capillarmente presente in Trentino, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna e cresce al ritmo di oltre 1.300 km all’anno in cavi ottici di proprietà.

La carta d’identità di Mynet:
– 30.000 km di fibra ottica di proprietà (+1.300 km posata ogni anno)
– 13.000 clienti in Italia
– oltre 500 zone industriali coperte (+43 ogni anno)

 

 

I commenti sono chiusi.