Garda Uno: l’importanza e la convenzienza del compostaggio domestico

La primavera si avvicina ed il giardino ci chiama: prepariamoci a produrre compost, trasformando in fertilizzante i rifiuti domestici e riducendo la tassa rifiuti.

E’ un’opportunità in alcuni dei Comuni aderenti a Garda Uno tra cui quelli del comprensorio gardesano (Calvagese, Desenzano, Gardone Riviera, Gargnano, Lonato, Salò, Toscolano e Tremosine) e della Bassa (Verolanuova e Manerbio).

Per aiutare i proprietari di orti e giardini che desiderano avvicinarsi al compostaggio domestico, Garda Uno (nato come consorzio nel 1974 ed oggi società pubblica presieduta dal dott. Mario Bocchio, che gestisce i rifiuti in 25 comuni bresciani) ha realizzato un’agile pubblicazione nella quale sono contenute le istruzioni per il cittadino che desidera fare economia circolare: prodursi un fertilizzante con gli scarti di cucina e del giardino, mai come in questo caso a km zero.

Nella “Guida al compostaggio domestico” (la puoi scaricare qui) gli autori spiegano i vantaggi, illustrano come e cosa si può compostare, che tipo di composter utilizzare (in rete, in legno o in plastica riciclata, acquistato o fai da te).

In altre parole, presentano a tutti coloro che vogliono riciclare producendo questo fertilizzante, il compost, le regole principali, le semplici sequenze del procedimento, gli eventuali problemi che potrebbero presentarsi e le soluzioni. Il manuale si conclude con i suggerimenti per un utilizzo corretto del prodotto finale.

Attenzione: tutti coloro che hanno un giardino possono fare il compost e in alcuni Comuni è previsto anche uno sconto sulla tariffa rifiuti, sconto che dipende dal regolamento TARI dei singoli Comuni.

Per informazioni chiamare il numero verde 800033955.

 

I commenti sono chiusi.