Incendio a Tignale. Elicotteri e Canadair in azione

TIGNALE - Dalle 19 di ieri sui monti di Tignale divampa un incendio boschivo. In azione due elicotteri, un Canadair e squadre di terra. Chiuso un tratto della Sp 38.

I volontari AIB (anti incendio boschivo) della Comunità Montana e i Vigili del Fuoco son impegnati dalla serata di martedì 16 marzo nel domare un incendio boschivo scoppiato in Val Tignalga, nel comune di Tignale.

Dal cielo proseguono i lanci del Canadair e dell’elicottero Erichson dei Vigili del Fuoco. Le operazioni vengono coordinate dal DOS (Direttore operazioni di Spegnimento).

L’assistenza nelle operazioni di rifornimento idrico dal lago di Garda degli aeromobili VVF è garantito dalla Guardia Costiera.

Presente un elicottero civile in supporto.

L’incendio è divampato attorno alle 19 di martedì. Nella notte è stato monitorato a vista e sono state approntate in zona le vasche per rifornire gli elicotteri; questa mattina, mercoledì 17, sono iniziate le operazioni di spegnimento.

La zona era stata interessata da un incendio anche sei anni fa.

La Provincia di Brescia fa sapere che che la strada provinciale SP 38 “Tremosine-Tignale” dal km 12.650 (caseificio di Tremosine) al km 18.100 è stata chiusa per consentire le operazioni di spegnimento.

Presto per fare ipotesi sull’origine delle fiamme, ma la causa dolosa sembra, come quasi sempre accade, la più probabile.

E’ l’ennesima ferita inferta al patrimonio boschivo dell’Alto Garda Bresciano.

 

I commenti sono chiusi.