Ponale, finiti i disgaggi per la ciclovia del Garda

RIVA DEL GARDA - Mitigato il rischio sulle pareti del tratto fino alla galleria Orione. Demolito con esplosivo un volume di circa 200 metri cubi di roccia. Lavori per oltre un milione di euro per prevenire la caduta massi dall’alto.

Sono terminati venerdì i lavori di mitigazione del rischio relativo alla caduta massi, attraverso il consolidamento e la demolizione di alcune zone di parete rocciosa soprastanti al tracciato del Ponale nel comune di Riva del Garda, individuate nell’ambito della progettazione della prima Unità Funzionale della Ciclovia del Garda: sottopasso Ponale – Galleria Orione. Il sopralluogo finale si è svolto venerdì pomeriggio alla presenza di “Mondo Ponale”, gestore del tracciato. I lavori erano stati consegnati il 28 settembre scorso e sono stati terminati nei tempi previsti.

Durante l’intervento sono stati consolidati ampi tratti di parete, in particolare prismi rocciosi di altezze superiori a 30 metri, è stato demolito con esplosivo un volume di circa 200 metri cubi di roccia, è stato effettuato un disgaggio diffuso su tutte le zone d’intervento, sono stati posizionati circa 3000 metri quadrati di reti e sono stati installati circa 150 metri quadrati di barriere paramassi.

Durante l’esecuzione di questi lavori urgenti di messa in sicurezza si è reso necessario, per la sicurezza dell’utenza, chiudere il tracciato del Ponale.

 

 

I lavori sono stati effettuati dall’associazione temporanea di imprese tra MA.RI srl con sede a Mezzolombardo e DINAMICGEO srl con sede a Mezzolombardo per un importo di € 936.763,43 al netto del ribasso offerto del 15,28%.

L’intervento che oggi si va a ultimare si configura come integrativo della prima Unità Funzionale della Ciclovia del Garda, che nel suo complesso conduce da Riva del Garda alla galleria Orione, composta da due parti di tracciato funzionalmente autonome: la UF1.1 tra Riva del Garda e il sottopasso del tracciato del Ponale, i cui lavori sono stati consegnati il 7 settembre 2020 e sono ancora in fase di esecuzione, e la UF1.2, che dal sottopasso del tracciato del Ponale conduce fino alla galleria Orione, di cui è in corso di realizzazione il progetto esecutivo.

Principali dati tecnico-amministrativi

Servizio Opere Stradali e Ferroviarie: dirigente dott. ing. Mario Monaco

Progettista: studio Geodes srl ing. Luisella Vai, studio geologico Epifani, ing. Giovanni Comunello

Direzione lavori: ing. Walter Zancan (studio Geoingegneria), direttore operativo dott. geol. Claudio Valle, Coordinatore sicurezza in fase di esecuzione dott. ing. Antonio Lotti

Alta sorveglianza ai lavori: ing. Giovanni Maiello (Dipartimento Protezione Civile, Foreste e Fauna)

Impresa Appaltatrice: associazione temporanea di impresa MA.RI srl Mezzolombardo e DINAMICGEO srl con sede a Mezzolombardo

Costo complessivo dell’opera: € 1.221.115,84 = di cui € 936.763,43= di contratto, € 284.352,41= per somme a disposizione dell’Amministrazione.

Rendering della futura ciclovia del Garda nel tratto trentino.

 

I commenti sono chiusi.