Oggi il viceministro a Riva: sul tavolo la ferrovia Rovereto-Garda

RIVA DEL GARDA - Tappa in Trentino per il viceministro alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Alessandro Morelli. Il primo appuntamento istituzionale è previsto alle 14, a Palazzo Martini di Riva del Garda dove, alla presenza della sindaca Cristina Santi, si parlerà in particolar modo del progetto della ferrovia Rovereto – Riva.

Tappa in Trentino per il viceministro alle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili, Alessandro Morelli, che oggi, lunedì 29 marzom sarà accolto dal presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti per un incontro istituzionale che prevede anche la visita ad alcuni cantieri di grandi opere.

Il primo incontro è previsto alle 14, a palazzo Martini di Riva del Garda dove, alla presenza del sindaco, si parlerà del progetto della ferrovia Rovereto – Riva e del parcheggio di interscambio.

Procede, dunque, il percorso di valutazione riguardante la realizzazione di una linea ferroviaria Rovereto-Mori-Riva del Garda, che possa contribuire a risolvere il problema del traffico lungo questa tratta, strategica anche per la sua valenza turistica.

Ricordiamo che nelle scorse settimane la Giunta provinciale ha dato il suo via libera ad uno schema di convenzione tra la Provincia autonoma di Trento e la Società R.F.I SpA–Rete ferroviaria Italiana SpA, per lo svolgimento di uno studio di fattibilità riguardante tutti gli aspetti tecnico-economici relativi al collegamento ferroviario (ne abbiamo scritto qui).

Il Garda trentino.

 

La vecchia linea Rovereto-Riva

In passato, come si ricorderà, esisteva una linea a scartamento ridotto, che collegava la stazione di Rovereto con Riva del Garda. Rimase in funzione fra il 1891 e il 1936.

  • Lunghezza: 28,540 km
  • Apertura: 1891-1925
  • Chiusura: 1936
  • Ultimo gestore: Società Ferrovia Rovereto-Arco-Riva
  • Elettrificazione: no
  • Scartamento: 760 mm
  • Stazioni e fermate: Rovereto (RAR), Mori Stazione, Mori Borgata, Loppio, Nago-Torbole, Oltresarca, Arco, S. Tommaso, Riva del Garda

Nel tratto Mori-Nago la sede ferroviaria è stata utilizzata per la realizzazione di una pista ciclabile, mentre da Nago a Riva del Garda è quasi completamente scomparsa, inglobata nella viabilità stradale. Non si hanno informazioni sul restante tracciato tra Rovereto e Mori. La stazione di Arco è in buone condizioni e usata come autostazione; la stazione di Riva del Garda (utilizzata per anni in passato come autostazione) è stata recentemente ristrutturata e ospita un ristorante e una gelateria; alcune parti sono state ricostruite come se fosse una stazione ferroviaria in uso e nel retro è stato riposizionato anche un vecchio binario.

Il tracciato delle vecchia linea Rovereto-Riva.

 

 

Dopo la visita a Riva del viceministro è prevista, indicativamente alle ore 15.15, visita al cantiere della galleria passo San Giovanni – Cretaccio, assieme ai sindaci di Arco, Nago Torbole, Mori ed al presidente della Comunità Alto Garda Ledro.

A seguire, presidente e viceministro raggiungeranno il Palazzo della Provincia, a Trento. In conclusione un confronto con i vertici di A22 nella sede di Via Berlino.

 

I commenti sono chiusi.