Desenzano, la campagna vaccinale approda (finalmente) in Consiglio comunale

DESENZANO DEL GARDA - Il tema della campagna vaccinale, che a Desenzano ha sollevato tante polemiche - tra dichiarazioni del presidente del Consiglio («Io non mi vaccinerò»), ordini del giorno mancati e manifestazioni no vax, approda finalmente in Consiglio comunale.  

Martedì 30 marzo alle 20.15 è convocato il Consiglio comunale di Desenzano del Garda.

All’ordine del giorno (lo puoi scaricare qui) due punti inerenti la questione vaccini anti Covid. Al punto 5 l’interrogazione presentata dal gruppo consiliare Partito Democratico relativa alla manifestazione svoltasi in piazza Matteotti domenica 14 marzo (ne abbiamo scritto qui) e al punto 16 la  mozione, anche questa presentata dal gruppo consiliare Partito Democratico, relativa al sostegno che l’Amministrazione può garantire alla campagna di vaccinazione Covid 19.

Con la mozione sulla campagna vaccinale, presentata dal Pd ma condivisa dall’intera compagine di minoranza, si chiede, dopo le opportune premesse con i numeri drammatici relativi all’epidemia Covid e i richiami all’importanza dei vaccini come strumento indispensabile per uscire da questa situazione (precisazione necessaria vista la disinformazione e le fake news che vanno ad alimentare infondate posizioni di sospetto e diffidenza rispetto ad efficacia e sicurezza dei vaccini, col rischio di accrescere il gruppo antiscientifico dei cosiddetti no vax), la minoranza impegna il Sindaco e la Giunta Comunale:

  1. a promuovere, in collaborazione con l’azienda sanitaria di competenza e con gli altri organismi istituzionali, iniziative idonee a informare i cittadini e sostenere la campagna vaccinale che si sta faticosamente avviando;
  2. a confermare la disponibilità agli organi sovracomunali a cui è in capo la somministrazione dei vaccini, a collaborare per individuare soluzioni idonee nel caso di necessità di spazi o locali extraospedalieri, nelle varie fasi della campagna vaccinale, destinate alla popolazione generale;
  3. a cogliere l’opportunità di coinvolgere le farmacie comunali, quali parte attiva nelle vaccinazioni anti Covid-19, visto che come prevede il DL Sostegni, e come allo stesso tempo la Giunta Regionale della Lombardia ha approvato un accordo con Federfarma per il coinvolgimento delle stesse nella somministrazione vaccinale».
10 febbraio 2021: i consiglieri comunali di minoranza (Pd, Lista Righetti, Desenzano Popolare e Movimento 5 Stelle) fuori dal municipio per una simbolica protesta per la chiusura della maggioranza sulla discussione sulla campagna vaccinale anti Covid in Consiglio.

I consiglieri di minoranza Maurizio Maffi, Valentino Righetti, Sergio Parolini, Andrea Spiller, Giustina Bonanno e Rodolfo Bertoni in una nota sottolineano, «per evitare fraintendimenti o strumentalizzazioni», che il Regolamento del Consiglio comunale stabilisce che ogni gruppo consiliare può presentare una sola mozione a testa. Dal momento che la lista Righetti aveva già presentato una mozione per esprimere solidarietà a Zaki, e il Movimento 5 stelle aveva presentato quella sul “Bosco del ricordo” in memoria dei nostri concittadini deceduti durante la pandemia, il gruppo PD si è fatto carico di presentare una mozione sulla campagna vaccinale, declinata sul percorso condiviso dall’intera compagine di minoranza. Dunque è stata solo una ragione puramente tecnica che ha fatto sì che la mozione venisse presentata a firma dei due consiglieri PD».

La minoranza ribadisce che la campagna vaccinale è la questione «al momento più importante ed urgente e che tocca da vicino tutti i nostri concittadini. Infatti tutti e sei condividiamo, ad esempio, il disagio vissuto in questo periodo soprattutto dai desenzanesi più anziani nel prenotare la vaccinazione, non comprendiamo le ragioni che li obbligano a raggiungere l’hub vaccinale a Lonato o a Gavardo, in qualche caso addirittura a Chiari, siamo sconcertati del fatto che i soggetti più vulnerabili, i cosiddetti “fragili” non rientrino tra le categorie prioritarie da vaccinare».

E ancora: «Consapevoli di ciò noi consiglieri di minoranza abbiamo insistito perché ci venisse concessa la facoltà di poter esprimere la nostra opinione al riguardo nella sede istituzionale, deputata a questo, e di poter avanzare qualche proposta concreta. Alla fine questa nostra richiesta è stata accolta. E martedì sera chiederemo compatti al Sindaco e alla Giunta comunale di impegnarsi a promuovere iniziative idonee ad informare i nostri concittadini, a collaborare con gli organi sovracomunali per individuare soluzioni idonee per trovare spazi locali extraospedalieri all’interno del nostro Comune, in cui vaccinare, e a ricercare supporti adeguati per coinvolgere le nostre due farmacie comunali quali parti attive nelle vaccinazioni».

E’ possibile seguire la diretta streaming del Consiglio collegandosi a questo link (accedendo con il pulsante Accedi della Diretta streaming Consiglio Comunale).

La sala consigliare del Comune di Desenzano del Garda.

 

I commenti sono chiusi.