Gruppo di Acquisto Energia di Federalberghi Garda Veneto: i vantaggi

GARDA VERONESE - Il Gruppo di Acquisto per la fornitura annuale di Energia Elettrica e Gas Naturale di Federalberghi Garda Veneto raggruppa attualmente 212 strutture associate. Dal 2015 al 2020 calcolato un risparmio del costo dell’energia che supera i 2 milioni di euro.

Grazie alla collaborazione con lo storico partner Energy Working, società veronese che si occupa di consulenza nel settore energetico, la realtà del Gruppo di Acquisto si è consolidata negli anni ed ha aumentato la sua competitività sul mercato.

Durante il webinar che si è tenuto giovedì 15 Aprile, con l’obiettivo di informare sulla razionalizzazione dei costi, quanto mai importante in questo periodo particolarmente difficile, sono stati forniti ai Soci e non solo (il webinar era aperto a tutti) importanti aggiornamenti suddivisi in 5 tematiche: percorso, crescita, competitività, mercato libero, punti di ricarica nelle strutture ricettive.

“Il Gruppo di Acquisto di Federalberghi Garda Veneto – ha precisato il General Manager di Energy Working, Alberto Montresor, che ha tenuto il webinar insieme al direttore di Federalberghi Garda Veneto, Mattia Boschelli – si è costituito nel 2013 attraverso un progetto pilota che ha avuto inizio nel 2011 e la lungimiranza del progetto unita alla fiducia accordata dagli associati ha portato, nel tempo, risultati sempre più soddisfacenti.”

Alcuni numeri significativi:

  • Tenendo in considerazione l’arco di tempo 2015/2020 e i relativi volumi complessivi, attraverso una crescita costante nel tempo, il Gruppo di Acquisto ha gestito più di 68 milioni di kWh di Energia Elettrica, più di 7 milioni Smc di Gas Naturale e 477 utenze, corrispondenti al numero di contatori che sono entrati nella gestione.
  • Sempre dal 2015 al 2020 si è ottenuto / calcolato un risparmio del costo dell’Energia Elettrica che supera i 2 milioni di euro e che ha visto punte percentuali di risparmio annuale che hanno raggiunto anche il 46% rispetto al costo della fornitura della materia prima, del mercato tutelato di riferimento.
  • Il Gas Naturale, avendo volumi inferiori, registra risparmi inferiori ma che si sono comunque attestati negli ultimi anni sul 17%, sempre in riferimento al costo della fornitura della materia prima del mercato tutelato di riferimento.

La durata del contratto di fornitura del Gruppo è sempre di 12 mesi in quanto l’esperienza insegna essere l’arco di tempo che permette di ottenere il prezzo migliore dai fornitori e, nel contempo, di seguire l’andamento di mercato.

Ampio spazio è stato infine dedicato ai consigli pratici per l’acquisto di punti di ricarica in struttura. In Italia e nel mondo la sensibilità riguardo l’eco-sostenibilità sta crescendo ed i veicoli elettrici si stanno diffondendo rapidamente. Avere uno o più punti di ricarica all’interno della struttura ricettiva rappresenta motivo di attrazione e di fidelizzazione della clientela.

Il Presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni.

“Sono molto soddisfatto dei risultati raggiunti dal nostro Gruppo d’Acquisto – dichiara il presidente di Federalberghi Garda Veneto Ivan De Beni – il cui scopo è offrire agli Associati un servizio equilibrato e competitivo, non solo per il contenimento dei prezzi ma anche e soprattutto per un servizio di assistenza qualificato e dedicato. Invito i nostri Associati a mettersi in contatto con la Segreteria dell’Associazione per maggiori informazioni, considerando che quante più strutture aderiranno al Gruppo di Acquisto e maggiore sarà la forza del Gruppo nei confronti dei fornitori e quindi maggiori saranno i benefici e i risparmi a favore di tutti.”

Il webinar termina citando Henry Ford “mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo”.

 

 

I commenti sono chiusi.