8 maggio, Giornata mondiale della Croce Rossa

LAGO DI GARDA - In diversi Comuni del lago si espone una bandiera della Croce Rossa, segno tangibile del legame forte e prezioso fra i Comitati territoriali e i Comuni italiani nell'attività di vicinanza ai più vulnerabili.

Dal 3 all’8 maggio il municipio di Castelnuovo del Garda espone una bandiera della Croce Rossa, segno tangibile del legame forte e prezioso fra i Comitati territoriali e i Comuni italiani nell’attività di vicinanza ai più vulnerabili.

La bandiera è stata consegnata nei giorni scorsi all’Amministrazione comunale da Croce Rossa Italiana – Comitato di Peschiera del Garda ODV.

La Giornata mondiale della Croce Rossa si celebra l’8 maggio, anniversario della nascita di Henri Dunant, che decise di fondare il movimento della Croce e della Mezzaluna Rossa dopo la sanguinosa battaglia di Solferino.

Per questo nella serata di sabato il municipio di Castelnuovo si colorerà di rosso in onore dei volontari e delle volontarie e del loro prezioso operato a sostegno della comunità.

 

 

Anche il Comune di Padenghe sul Garda ha aderito alla richiesta della Croce Rossa di esporre fuori dai palazzi comunali la bandiera della Croce Rossa per tutta la settimana che va dal 2 al 9 maggio, in occasione della Giornata mondiale della Croce Rossa che ricorre l’8 maggio.
La consegna della bandiera al Comune di Padenghe.

Anche il Comune di Montichiari aderisce all’attività di sensibilizzazione sull’attività della più importante organizzazione umanitaria del mondo, nata su intuizione dello svizzero Henry Dunant a poca distanza da Montichiari, sui territori che furono teatro della Seconda Guerra d’Indipendenza. Per tutta la settimana in corso su uno dei pennoni della terrazza municipale accanto alle bandiere istituzionali sventolerà anche quella della Cri donata al Sindaco Marco Togni dai volontari Sofia Solazzi, Lucia Solazzi, Ramona Magri di Montichiari, Paolo Veneziani e Debora Vivenzi di Calvisano.

La consegna della bandiera al Comune di Montichiari.

Qui sotto la consegna della bandiera al Comune di Sirmione, esposta dal 2 al 9 maggio durante la settimana di Croce Rossa, come simbolo di collaborazione e amicizia tra il Comitato CRI di Calvisano e l’amministrazione comunale.

La consegna della bandiera al Comune di Sirmione.

La Croce Rossa Italiana

La Croce Rossa Italiana è riconosciuta dalla Repubblica Italiana con il decreto legislativo 28 settembre 2012, n. 178 quale Società volontaria di soccorso ed assistenza, ausiliaria dei poteri pubblici in campo umanitario, in conformità alle Convenzioni di Ginevra ed ai successivi Protocolli aggiuntivi, e quale unica Società Nazionale della Croce Rossa autorizzata ad esplicare le sue attività sul territorio italiano.

La Croce Rossa Italiana gode, nei confronti dei poteri pubblici, di un’autonomia tale da permetterle di adempiere alla propria missione e di agire in ogni circostanza secondo i Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. I poteri pubblici rispettano in ogni circostanza l’osservanza della Croce Rossa Italiana ai Principi Fondamentali.

La Croce Rossa Italiana è un’associazione di interesse pubblico, posta sotto l’alto Patronato del Presidente della Repubblica.

 

 

I commenti sono chiusi.