Cai Salò e Guide Alpine: un corso di alpinismo in alta montagna

SALO' - Giovedì 20, alle 19.30 presso il Pub Karashò a Salò, le Guide Alpine Alto-Garda e Vallesabbia e il Cai Salò presentano il corso di alpinismo in alta montagna.

Il corso, a carattere intensivo e della durata di 4 giorni (dal 4 al 7 giugno) si terrà sul Ghiacciaio dei Forni (unico ghiacciaio alpino di tipo Hymalaiano) con pernottamento presso il rifugio Branca.

Durante il corso verranno insegnate le tecniche di progressione su roccia e ghiaccio in ambiente alpino con particolare attenzione alla movimentazione con ramponi. Le lezioni pratiche verteranno sull’utilizzo dei ramponi e della piccozza, tecniche di auto-arresto della caduta su pendio glaciale, conduzione della cordata, recupero da crepaccio, orientamento, sicurezza, materiali, ecc. Le lezioni teoriche avranno luogo in serata ed al mattino presso il rifugio.

Il corso permette ad un principiante di imparare le tecniche necessarie allo svolgimento di un’uscita di ambiente alpino su terreni misti (neve, roccia, ghiaccio) con un margine di sicurezza ottimale e ad uno scalatore già di livello avanzato di raffinare le tecniche e migliorare la propria prestazione. Durante il corso verranno insegnate oltre alle tecniche di scalata, anche e soprattutto l’uso corretto dei sistemi di sicurezza e la valutazione a vista degli itinerari.

Costo : 450 euro a persona (sconto per iscritti C.A.I. 10%) + spese rifugio ed eventuali extra; gruppo minimo 4 persone – 1 Guida alpina ogni 4 partecipanti.

La tariffa di iscrizione al corso include l’accompagnamento e la formazione a cura della Guida Alpina, assicurazione RC, uso dei materiali collettivi (corda, moschettoni, ecc.) eventuali materiali individuali (casco, imbrago, ramponi). Non inclusi: trasporti, soggiorno presso il rifugio (le spese delle Guida Alpina saranno suddivise tra i partecipanti), spese extra in genere, assicurazione personale.

Per informazioni:

  • Cai Salò 338 3087081
  • Guide Alpine Alto-Garda e Vallesabbia 339 8674599

 

I commenti sono chiusi.