Gli  iQFOiL International Games 2021 danno spettacolo a Campione

CAMPIONE - Continuano, a Campione, le regate degli iQFOiL International Games 2021 con i nuovi windsurf foiling designati da World Sailing.

Il Pelèr si è fatto sentire alla terza giornata degli iQFOiL International Games 2021 in corso nella acque di Campione del Garda giovedì 20 maggio. Grazie alla regolarità del vento proveniente da nord la partenza delle gare è scattata alle 8, come previsto. Cinque le prove portate a termine oggi dai 107 partecipanti.

Tra gli uomini prosegue la rimonta del tedesco Sebastian Koerdel che ha conquistato due gare salendo così al terzo posto nella classifica generale.

Rimane primo il francese Nicholas Goyard, anche lui vincitore di due gare, mentre l’olandese Huig-Jan Tak dopo aver conquistato una prova è secondo.

Sul podio provvisorio salgono quindi gli stessi atleti che avevano primeggiato nell’edizione 2020.

 

Nel complesso tutte le gare sono state caratterizzate da partenze velocissime, atleti molto vicini tra loro. È stato un giorno molto tattico, segnato anche dalla difficoltà di scegliere il lato giusto del campo di regata.

Tra le donne la francese Lucie Belbeoch ha vinto quattro delle cinque gare, una la prova conquistata invece dalla britannica Emily Hall. Belbeoch ha aumentato il suo vantaggio nella classifica generale, mentre l’altra britannica Islay Watson resta seconda. Terza l’altra francese Delphine Cousin.

Il Comitato di Regata ha tentato di far partire altre gare di Slalom nel pomeriggio, ma il vento da sud non si è mai alzato e le flotte sono state costrette a rientrare.

Venerdì mattina è prevista una sessione mattutina con il terzo formato della classe iQFOiL, la Marathon. Sei miglia di bolina e sei miglia sottovento di pura velocità sulle tavole olimpiche di foiling. Una gara che alcuni dei velisti più giovani presenti a Campione non hanno mai sperimentato e sono quindi molto desiderosi di provare.

La manifestazione

La tappa di Campione del Garda degli iQFOiL International Games 2021 è organizzata da Univela Sailing e Canottieri Garda Salò, patrocinata da Regione Lombardia.

Protagonista il nuovo Windsurf Foiling designato da World Sailing quale prossima disciplina olimpica per Parigi 2024. Una tavola piccola, agile e leggera, dotata appunto di deriva con foil: una sottile lamina in fibra di carbonio che le permette letteralmente di volare sul pelo dell’acqua.

Pagina ufficiale dell’eventohttps://iqfoilclass.org/ig2021ita/

Univela Sailing Campione
Univela nasce a Campione del Garda il 2 agosto 2012. La particolare posizione della struttura permette a chi utilizza Univela Sailing di sfruttare appieno le ottimali condizioni del vento che caratterizzano il Lago di Garda per i momenti di formazione intensiva e di organizzazione di regate e si caratterizza come sede ideale per ospitare attività dedicate allo sport velico ad altissimi livelli. Viene scelto quindi dalla Federazione Italiana Vela come sede in Italia del Centro Velico Federale: Centro di Preparazione Olimpica (CPO) per gli atleti della squadra italiana in preparazione alle Olimpiadi e delle squadre giovanili FIV. È anche sede del Centro Velico Federale della Repubblica di San Marino Univela Sailing. Da due anni è la base italiana della Andrew Simpson Foundation Water Sport Center, scuola vela riconosciuta dalla Royal Yachting Association (la Federazione Vela Inglese). Già dall’apertura Univela, è organizzatrice e sede del Campionato Nazionale e del Campionato Mondiale Moth; per poi proseguire con numerosi altri Campionati di altre Classi veliche.  Il centro si estende su un’area di circa 10.000 mq ed è dotato di tutte le attrezzature necessarie per l’allenamento e la pratica della vela agonistica per classi olimpiche e parasport.

Ph Martina Orsini.

Società Canottieri Garda Salò
Dal 1891 la Società Canottieri Garda promuove lo sport e i suoi valori, avvicinando ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Le squadre della Canottieri partecipano alle principali gare agonistiche nazionali e internazionali, con un crescente numero di successi. Con 3.000 soci, 400 atleti tesserati e un albo d’oro che supera i 140 titoli, oggi la Canottieri gestisce 3 impianti a Salò: il Circolo del Tennis con 10.000 passaggi ogni anno, un Polo Sportivo con palestra, studi di fisioterapia e un grande parco estivo frequentato annualmente da oltre 50.000 persone e il Porto Privato Mauro Melzani che può ospitare fino a 120 imbarcazioni.
L’associazione collabora con le scuole e avvicina ogni anno centinaia di giovani atleti a diverse discipline: canottaggio, nuoto e vela ma anche tennis e triathlon. Con un’attitudine inclusiva e un’attenzione particolare ai giovani con disabilità.
L’impegno della società è stato premiato dal C.O.N.I. con l’assegnazione della Stella e del  Collare d’oro al merito sportivo, le massime onorificenza dello sport italiano.

Ph Martina Orsini.

 

I commenti sono chiusi.